Squid to Squeeze: Dada Is Not Dead

Squid to Squeeze

Dada Is Not Dead

(New Model Label)

elettronica, indie, shoegaze

________________

 

recensione Squid to Squeeze- Dada Is Not DeadDefinito dall’autore come un dipinto fatto da una scimmia, Dada Is Not Dead è la seconda fatica di Squid to Squeeze, un frullato di psichedelia, melodie easy listening, saturazioni e live looping.

Quello di Squid To Squeeze è un laboratorio alchemico, non a caso il viaggio del disco Dada Is Not Dead sta simbolicamente ad evocare un cambiamento simile alla rinascita, un disco che è un passo avanti rispetto a quello precedente Black Ink Squid.

Jacopo Gobber, praticamente una one-man band, gestisce con grande maestria tutte le strumentazioni così da proporre la sua idea del tutto sperimentale di fare musica, utilizzando un rimescolio di sonorità e creazione di sound del tutto personale.

Strofa e ritornello convivono all’unisono in una struttura pop verticale miscelandosi armoniosamente alla distorsione armonica del synth moog sub phatty.
La drum machine è abbinata alla precisione dei campionamenti, permettendo di avere ritmi coloriti, fatti con suoni di fondo estrapolati dal mondo reale come pezzi di legno spezzati o carte stropicciate, dando un effetto rustico e concreto.

La melodia entra di prepotenza su tutto il disco ed è la sottotraccia che traina e veicola tutti gli effetti inseriti su nastro.

Dada Is Not Dead, di cui l’unico singolo lanciato ad oggi è Save The Desire, racchiude dieci brani di cui sette inediti e tre cover, che hanno l’obiettivo di rapire l’anima attraverso una trappola melodica ingannevole ma ben architettata per poi condurla verso un’ipnosi, pompando al massimo con il sound elettronico.

I testi volutamente stringati stanno un passo indietro rispetto alla musica e la voce la quale filtra lieve e timida quasi astratta.

L’indie di matrice elettronica è il terreno da cui Squid to Squeeze nasce e nel quale ha sempre mosso i suoi primi e timidi passi, e cosa fondamentale resta sempre un cantautore.

Dada Is Not Dead di Squid To Squeeze è un’idea più che valida, ma allo stesso tempo galleggia a pelo d’acqua tra un’idea di cantautorato ormai stantia e l’apparente semplicità dell’elettronica, correndo il rischio che di non far percepire correttamente quella che invece è un’idea di Musica squistamente personale del nostro.

 

Gli ultimi articoli di Marco Capone

Condivi sui social network:
, , ,