Sonic Youth: Simon Werner a Disparu (colonna sonora)

I Sonic Youth prestati al cinema con i tredici brani strumentali per il film francesce Simon Werner a Disparu. Guarda il trailer

Sonic Youth
Simon Werner a Disparu

(Cd, Cd + Dvd, SYR)

noise

[starreview tpl=16]
________________

sonic-youth-Simon-Werner-a-DisparuSimon Werner a Disparu è un film thriller diretto da Fabrice Gobert, ambientato negli anni Novanta, la cui protagonista è una studentessa parigina di nome Alice che indaga sulla morte di un suo compagno di classe, cronaca che ha sconvolto la periferia. Un film alla Elephant di Gus Van Sant che racconta la storia attraverso i punti di vista dei compagni di Simon. La colonna sonora è di uno dei gruppi più influenti per la nostranan scena indie, i Sonic Youth.

L’album è totalmente strumentale, tredici brani visionari che accompagnano le scene del film che vede la distribuzione in questo febbraio su DVD + il CD (acquistabile separatamente) per gli amanti della band newyorkese. Si tratta di atmosfere oscure e intense, con l’ausilio di un pianoforte in alcuni momenti e le consuete chitarre dissonanti che in qualche traccia vengono suonate a gran giro. Prevale però una cadenza cupa e distesa rispetto ai pochi brani un pelino più tirati come Chez Yves e l’ultimo lunghissimo pezzo, Thème d’Alice, 13 minuti che riassumono le sonorità dell’intero disco.

Se avete familiarità con i Marlene Kuntz, questo disco è paragonabile alle Spore dei cuneesi (d’altro canto i MK si sono sempre ispirati a loro). Disco senza infamia e senza lode, “di brani tradizionali” che non scontenteranno i fans, non certo leggeri come in Rather Ripped.

Un buon lavoro che per gli amanti dei Sonic Youth che potranno apprezzare le loro musiche in questo film, sempre che riescano a trovarlo anche a noleggio. Nessuna novità invece per un nuovo disco, ma è in pubblicazione a primavera la ristampa di alcuni album usciti nella metà degli anni ottanta.

Gli ultimi articoli di Luca Paisiello

Condivi sui social network:
Default image
Luca Paisiello
Articles: 448