Parsec
Sulla Notte
(Waves For The Masses)
alternative rock, post-rock
_______________
[youtube id=”rOrDCUYU5S8″]
Stessa provenienza stessa identica musica: i Massimo Volume rivivono nelle 10 composizioni di Sulla Notte, album di esordio dei Parsec, band-fotocopia dello storico gruppo guidato da Emidio Clementi.
La somiglianza è fin troppo palese, a iniziare dalle liriche recitate: lo stesso modo di declamare versi (apocalittico), le stesse tematiche (crude e fredde), le stesse espressioni. Il modo in cui vengono illustrate situazioni, descritti personaggi, evocate sensazioni è ripreso pari pari dai testi di Clementi. Molto simile ad Emidio è anche il timbro vocale del cantante.
Anche la parte musicale è presa in prestito dai Massimo Volume: chitarre taglienti, sfuriate noise, clima ossessivo, pause e distensioni qua e là.
Non c’è nulla di originale nella musica proposta dai Parsec: nulla di nuovo o comunque nulla che è stato già detto o suonato da Clementi & Co. La loro mano non si nota in nessun brano: forse l’unica eccezione è la conclusiva Stoccolma, un po’ più variegata a livello sonoro-compositivo. Sulla Notte sembra più che altro un album fatto da un gruppo cover dei Massimo Volume.
Amazon Music Unlimited, tutta la musica che vuoi,
dove vuoi, ad altissima qualità!
Gli ultimi articoli di Alessio Morrone
- The Pop Group: Honeymoon On Mars - November 18th, 2016
- Live Footage: Moods Of The Desert - October 3rd, 2016
- Pin Cushion Queen: Settings_1 - September 16th, 2016
- Grandmother Safari: recensione album omonimo - September 5th, 2016
- Merzbow/Haino/Pandi: An Untroublesome Defencelessness - July 28th, 2016