Parsec: Sulla Notte

I Parsec di Sulla Notte non riescono ad andare molto oltre la pedissequa ripetizione di strade già battute da...

Parsec

Sulla Notte

(Waves For The Masses)

alternative rock, post-rock

_______________

[youtube id=”rOrDCUYU5S8″]

Parsec- Sulla NotteStessa provenienza stessa identica musica: i Massimo Volume rivivono nelle 10 composizioni di Sulla Notte, album di esordio dei Parsec, band-fotocopia dello storico gruppo guidato da Emidio Clementi.

La somiglianza è fin troppo palese, a iniziare dalle liriche recitate: lo stesso modo di declamare versi (apocalittico), le stesse tematiche (crude e fredde), le stesse espressioni. Il modo in cui vengono illustrate situazioni, descritti personaggi, evocate sensazioni è ripreso pari pari dai testi di Clementi. Molto simile ad Emidio è anche il timbro vocale del cantante.

Anche la parte musicale è presa in prestito dai Massimo Volume: chitarre taglienti, sfuriate noise, clima ossessivo, pause e distensioni qua e là.

Non c’è nulla di originale nella musica proposta dai Parsec: nulla di nuovo o comunque nulla che è stato già detto o suonato da Clementi & Co. La loro mano non si nota in nessun brano: forse l’unica eccezione è la conclusiva Stoccolma, un po’ più variegata a livello sonoro-compositivo. Sulla Notte sembra più che altro un album fatto da un gruppo cover dei Massimo Volume.

 

 

Gli ultimi articoli di Alessio Morrone

Condivi sui social network:
Default image
Alessio Morrone
Articles: 172