Oberhofer: Time Capsules II

A un produttore eccezionale come Steve Lillywhite non potevamo chiedere di meglio: ladies and gentlemen, ecco a voi gli Oberhofer

Oberhofer

Time Capsules II

(CD, Glassnote Records)

indie rock


________________

Oberhofer- Time Capsules IIDomanda: puoi considerarti un artista di talento se il tuo album d’esordio è A) rilasciato dalla Glassnote Records (votata come Best Indie Label of 2011 dal Rolling Stone e che vanta nella sua (ridotta!) scuderia artisti come Temper Trap, Phoenix, Mumford & Sons e Kele Okereke dei Bloc Party); e B) prodotto da Steve Lillywhite (simpatico 57enne inglese nonché mostro sacro del panorama musicale mondiale insignito del titolo di Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico per i servizi resi alla musica)?

Se, oltre a questo, ti chiami Oberhofer, la risposta è sì.

Oberhofer (band) è il progetto di Oberhofer (Brad), 20enne di Washington con l’indie nel sangue che decide di chiudersi in studio da inizio novembre 2011 ai primi mesi del 2012 con tre compagni di università (Pete Sustaric, Matt Scheiner e Ben Roth) per registrare il loro primo album, Time Capsules II.

Sbagliamo tuttavia, a considerare questo gruppo come un quartetto: si tratta di un One man show (di un ragazzo che Paul Lester del Guardian ha definito come un Martin McFly fosforescente) con tre fidati accompagnatori.

L’album contiene 10 tracce per le quali Brad O. non dovrebbe avere impiegato più di due pomeriggi per pensarne i testi: con tutta la buona volontà, da questo punto di vista possiamo salvare solo la nostalgica Homebro…

Ma è musicalmente che gli Oberhofer danno il meglio di sé: ascoltatevi Away Frm U o I Could Go e capirete di cosa parlo.

Le melodie sono accattivanti, tra Kooks, Vampire Weekend e MGMT, con xilofoni, metallofoni, fischi e riff in falsetto che danno al disco una divertente esuberanza.

Dopo essersi esibiti al Coachella e al Late Show with David Letterman nel giro di pochi giorni, l’agenda estiva degli Oberhofer si preannuncia pienissima, con tour negli States ma anche in Europa, con il culmine al Lollapalooza in programma il prossimo 5 agosto a Chicago. In Italia neanche un salto, eh?

 

Gli ultimi articoli di Andrea Bettoncelli

Condivi sui social network:
Andrea Bettoncelli
Andrea Bettoncelli
Articoli: 39