NeroArgento: Three Hours Of Sun

Three Hours Of Sun è la prima uscita ufficiale di NeroArgento, progetto rock contaminato da industrial e metal, ideato e condotto da Alessio NeroArgento, polistrumentista, produttore, arrangiatore e programmatore

NeroArgento

Three Hours Of Sun

(CD, Coroner Records/Masterpiece)

electronic alternative metal

[starreview tpl=16]
________________

NeroArgento- Three Hours Of SunThree Hours Of Sun è la prima uscita ufficiale di NeroArgento, progetto rock contaminato da industrial e metal, ideato e condotto da Alessio NeroArgento, polistrumentista, produttore, arrangiatore e programmatore.

Non stupisce affatto giungere a conoscenza (dalla bio ufficiale) che parte del primissimo supporto e seguito è stato conquistato negli ambienti del videogaming (Warcraft, DMC, Halo, ecc…), nei quali i brani a firma NeroArgento hanno cominciato a circolare come colonne sonore di gameplay trailers. Lo stile musicale proposto è infatti molto adatto a un contesto di questo tipo, frenetico, digitale, multimediale, e si richiama al metal tradizionale (per il lavoro di chitarre) e moderno (Linkin Park), sia a certa musica elettronica/industriale (ad esempio il roster FiXT).

Non è per altro la prima volta che un musicista di professione interseca la strada dei videogiochi, nuova forma d’arte nobilita da gente come Akira Yamaoka, Stewart Copeland, Nobuo Uematsu, Harry Gregson-Williams. Internet e in generale le nuove tecnologie sono sicuramente centrali, nell’economia e nella progettualità di questo progetto, anche se non ne manca la controparte “tradizionale”, fisica e tangibile, nella misura in cui il progetto, con una line-up approntata all’uopo, si esibirà dal vivo, a partire da questa estate.

Al momento presente si segnalano l’indubbia capacità e competenza che stanno alla base delle strutture dei brani composti per Three Hours Of Sun, i quali, sebbene non proprio originalissimi e personali nella sostanza, sono senz’altro ben godibili nella forma.

Trattandosi di un esordio, in cui la componente DIY (do it yourself) è ancora elevata, lo spazio di manovra per dare un’impronta sostanziale e una direzione sensibile al progetto c’è ampiamente, così come i mezzi artistici per farlo. Non resta dunque altro che attendere e vedere dove e come Alessio NeroArgento porterà la sua creatura musicale.


Gli ultimi articoli di Alekos Capelli

Condivi sui social network:
Alekos Capelli
Alekos Capelli
Articoli: 66