RockShock

La Metralli: Lanimante

Simona Fusetta 11 settembre 2017 Recensioni Cd
La Metralli- Lanimante

La Metralli

Lanimante

(A Buzz Supreme)

alt-rock, pop, folk

___________________

 

LANIMANTEPer definire il loro genere musicale, i membri del quintetto modenese La Metralli hanno coniato il termine Avantique. Un alt-rock, pop sperimentale con influenze folk e gitane difficilmente racchiudibile in una singola etichetta, per il quale la band ha deciso di trovare una forma espressiva molto personale, quasi a volersi distaccare da quanto c’è già stato (e che li ha influenzati) per donarsi vergini a un futuro pronto da conquistare. Presuntuosi? Forse, ma di sicuro così si sono creati un allettante e intrigante biglietto da visita.

Lanimante, terzo album in studio del gruppo, è una creatura in via d’estinzione che si fa beffe di quelli che ubbidiscono ai signori e padroni a discapito della propria umanità. Un concetto che musicalmente si traduce in una voce meno intimista rispetto al passato, ma più sociale, una voce che parla a nome di tutti, accompagnata da sonorità più elettriche ed elettroniche.

Il mondo Avantique, sintesi di classicità ed elettronica, è una contaminazione di ritmi gitani, di folk, pop e rock, che il più delle volte trovano la propria raison d’être fusi in uno stesso brano, dando vita a improvvisi e inaspettati – quanto interessanti – movimenti. La voce, sempre in primo piano, gioca con le parole per dire e ribadire messaggi, tra il serio e il faceto, portando in scena una cantautoralità personale e ben delineata.

Forte di tanti riconoscimenti nazionali e internazionali, con questo nuovo lavoro La Metralli porta avanti non solo un proprio mix sonoro distintivo, ma anche un progetto cantautorale che fa tesoro delle svariate influenze (prima fra tutte quella di Cristina Donà – ascoltare Terrestre per credere) per elaborarle anche e soprattutto sul piano della scrittura. Chissà che non si rivelino un giorno capostipiti di una vera e propria corrente musicale…

Acquista su Amazon.it


 

Gli ultimi articoli di Simona Fusetta

La Metralli: Lanimante il 11 settembre 2017 votato 2.8su 5
Condivi sui social network: