Dove I Pesci Affogano: Capitolo 2: L’Inconscio

Tenuto d'occhio da Piero Pelù, Dove I Pesci Affogano è un progetto multimediale di Andrea Cassetta. Capitolo 2: L'Inconscio fa parte di una trilogia ambiziosa e complessa che unisce musica e corti. Una ricerca nel profondo labirintico dell'io

Dove I Pesci Affogano

Capitolo 2: L’Inconscio

(Autoproduzione)

rock, pop


_______________

 

Dove I Pesci Affogano- Capitolo 2- L'InconscioDove I Pesci Affogano è un progetto di Andrea Cassetta il quale si da come obbiettivo quello di rappresentare, attraverso l’audio e il video, un percorso introspettivo nell’irrazionalità dell’inconscio. Il progetto è una trilogia suddivisa in tre capitoli, ognuno dei quali composto da un EP ed un cortometraggio; il filo conduttore è il surrealismo della vita onirica.

Questo è quanto, in buona sostanza, dice di sé e del suo progetto Andrea Cassetta che a quasi quattro anni dal primo capitolo della trilogia presenta questo nuovo EP, sotto il moniker Dove I Pesci Affogano, dal titolo Capitolo 2: L’Inconscio. Il progetto, sin dalle sue prime incarnazioni, è stato notato da Piero Pelù che in più occasioni ha esplicitato il suo endorsement nei confronti di Andrea e del concept che sta sviluppando.

Il progetto è difficilmente classificabile in termini consueti, se non altro per il suo essere sfaccettato, multisensoriale, meta-linguistico. Il tutto corre veloce in equilibrio sulla linea sottile che divide il manierismo ed il puro esercizio di stile dalla canzone pop-rock influenzata talvolta da suoni desertici.

Il cantato in italiano ed i testi metafisici aggiungono un tocco di mediterraneo al tutto, mentre la visione del cortometraggio associato consegna un punto di vista psycho-dark che per certi versi condiziona incisivamente la fruizione del lavoro.

Tanta carne al fuoco in casa Dove I Pesci Affogano; probabilmente il cerchio si chiuderà alla perfezione con l’uscita dell’ultimo capitolo della trilogia che aprirà forse una finestra dalla quale osservare il tutto in maniera più unitaria e compiuta. Per ora, parlando di questo singolo capitolo, non si può non rendere merito alla audacia artistica di Andrea Cassetta ed alla sua capacità di declinare composizioni, abbastanza eterogenee per struttura, melodia, costruzione, riferimenti, cucendole tutte sotto lo stesso mantello fatto di arrangiamenti e suoni consistenti e coerenti.

Ambizioso ed interessante, seppur un pelo dispersivo, vale la pena avvicinarsi a questo complesso progetto che vede anche la presenza di un video blog e di una poetica labirintica. Vi ci perderete dentro? Troveremo alla fine il filo per venire a capo di tutto? Sprofonderemo anche noi Dove I Pesci Affogano? Sarà troppo profondo anche per Andrea? Sarà pericoloso addentrarsi tanto nel vortice? Fateci sapere cosa ne pensate voi.

 

Gli ultimi articoli di Antonio Serra

Condivi sui social network:
Default image
Antonio Serra
Articles: 60
Available for Amazon Prime