Dinosaur Jr: I Bet On Sky

I dinosauri di J Mascis a rischio estinzione dopo 20 anni: riusciranno a salvarsi?
Condivi sui social network:

Dinosaur Jr

I Bet On Sky

(Cd, Jagjaguwar)

alternative rock

_______________

Dinosaur Jr- I Bet On SkyDecimo album della carriera per i dinosauri più famosi del rock, e terzo da quando il gruppo è ritornato sulle scene musicali nel 2005 con la line-up delle origini. J Mascis, Lou Barlow e Murph con il seminale You’re Living All Over Me del 1987 sono diventati degli eroi per la generazione del grunge, imponendo il loro suono come standard degli anni ’90, in particolare l’alternative rock. Esasperando il chitarrismo nevrotico di Neil Young e addolcendolo con delle linee melodiche (sempre sfruttando però distorsioni di Husker Du e Jesus And Mary Chain) i Dinosaur Jr hanno influenzato tantissimi musicisti, forse anche involontariamente.

Nonostante ciò i loro album hanno sempre sofferto di scarsa qualità compositiva. Cosa che dopo più di 20 anni non è cambiata: I Bet On Sky è il solito concentrato di riff, distorsioni, assoli e melodia.

Non ingannino il piano (peraltro fuori luogo) e il mellotron (peraltro simile a quello di Falling Down degli Oasis) di Don’t Pretend You Didn’t Know, brano che apre questo loro decimo lavoro. L’album è saturo del loro sound standardizzato. Se Watch From The Corners è da un lato minacciosa, dall’altro è scontata (dalla melodia alla composizione). Almost Fare non ha nulla da dire e giustamente non lo dice. Stick A Toe In è la classica ballata per piano e chitarra distorta (tra l’altro il lavoro del piano che accompagna il ritornello si limita alla pressione di un solo tasto). I Know It Oh So Well invece insiste sul wah-wah. Le nenie roche di Mascis fanno il resto: tutto prevedibile, soprattutto il momento che precede l’assolo. Traccia dopo traccia è tutto un abuso di stereotipi del loro alt rock, e molte canzoni sono solo riempitivi. Macis non è esattamente uno dei migliori cantanti della storia e nemmeno uno dei migliori compositori.

Tutto I Bet On Sky è pervaso dal suo chitarrismo distorto (peraltro in questo disco neanche particolarmente avvincente). Quest’album potrebbe segnare l’estinzione dei Dinosaur Jr: i fossili che verranno trovati saranno You’re Living All Over Me del 1987 ed un altro paio. I Bet On Sky di sicuro no.

Gli ultimi articoli di Alessio Morrone

Condivi sui social network:
Default image
Alessio Morrone
Articles: 172
Available for Amazon Prime