Dena
Flash
(!K7)
alt-pop, electro, rap
_______________
[youtube id=”r4CDc9yCAqE” width=”620″ height=”360″]
Dalla Bulgaria al resto del mondo passando da Berlino. È il percorso di Denitza Torodrova, aka Dena, bulgara di nascita, berlinese di adozione, proiettata verso le classifiche di tutto il mondo col suo album d’esordio, Flash, che arriva dopo qualche singolo e qualche mixtape.
Forse è proprio l’esperienza maturata con i mixtape la chiave di lettura principale di Flash, album che metabolizza, digerisce, imbastardisce e ributta fuori retro-elementi che vanno dalla house alla techno degli anni ’80, dal soul alla dance (e ai suoni dei videogames) dei ’90, per arrivare ai beats Do It Yourself (DIY) così come si programmano nel secolo che stiamo vivendo.
I principali punti di riferimento di Dena vanno cercati in M.I.A., Santigold e DeLaSoul, ma il singolo-scala-classifiche Cash, Diamond Rings, Swimming Pools è un piacevole meticciato tra hip-hop e musica balcanica e un po’ tutto l’album è un trionfo di contaminazioni più o meno riuscite.
Bassi sempre ben presenti, ottimo senso della melodia, ricorso a suoni e ritmi già familiari: Dena non è un genio, ma sa il fatto suo, alla stra-grande, e siamo pronti a scommettere che questo è solo il primo passo di una carriera che si preannuncia sin da subito come folgorante.
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Depeche Mode: recensione di Memento Mori - March 24th, 2023
- Ciaparat 'd le Grange: recensione di Hey! Ho! Daje sec! - February 26th, 2023
- The Church: recensione di The Hypnogogue - February 24th, 2023
- dEUS: How To Replace It - February 18th, 2023
- Flyying Colours: recensione disco omonimo - December 27th, 2022