Dena: Flash

Dalla Bulgaria al resto del mondo passando da Berlino. È il percorso di Dena, proiettata verso le classifiche di tutto il mondo con Flash, il suo album d'esordio retro-alt-pop

Dena

Flash

(!K7)

alt-pop, electro, rap

_______________

[youtube id=”r4CDc9yCAqE” width=”620″ height=”360″]

dena-flashDalla Bulgaria al resto del mondo passando da Berlino. È il percorso di Denitza Torodrova, aka Dena, bulgara di nascita, berlinese di adozione, proiettata verso le classifiche di tutto il mondo col suo album d’esordio, Flash, che arriva dopo qualche singolo e qualche mixtape.

Forse è proprio l’esperienza maturata con i mixtape la chiave di lettura principale di Flash, album che metabolizza, digerisce, imbastardisce e ributta fuori retro-elementi che vanno dalla house alla techno degli anni ’80, dal soul alla dance (e ai suoni dei videogames) dei ’90, per arrivare ai beats Do It Yourself (DIY) così come si programmano nel secolo che stiamo vivendo.

I principali punti di riferimento di Dena vanno cercati in M.I.A., Santigold e DeLaSoul, ma il singolo-scala-classifiche Cash, Diamond Rings, Swimming Pools è un piacevole meticciato tra hip-hop e musica balcanica e un po’ tutto l’album è un trionfo di contaminazioni più o meno riuscite.

Bassi sempre ben presenti, ottimo senso della melodia, ricorso a suoni e ritmi già familiari: Dena non è un genio, ma sa il fatto suo, alla stra-grande, e siamo pronti a scommettere che questo è solo il primo passo di una carriera che si preannuncia sin da subito come folgorante.

Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo

Condivi sui social network:
Default image
Massimo Garofalo
Critico cinematografico, sul finire degli anni '90 sono passato a scrivere di musica su mensili di hi-fi, prima di fondare una webzine (defunta) dedicata al post-rock e all'isolazionismo. Ex caporedattore musica e spettacoli di Caltanet.it (parte web di Messaggero, Mattino e Leggo), ex collaboratore di Leggo, il 4 ottobre 2002 ho presentato al cyberspazio RockShock. Parola d'ordine: curiosità. Musica preferita: dal vivo, ben suonata e ad altissimo volume (anche un buon lightshow non guasta)
Articles: 639
Available for Amazon Prime