Crooked Ghost: Sinew in Red

Condivi sui social network:

Crooked Ghost

Sinew in Red

(Digital download/Crooked Ghost Records)

post punk

_________________

 

 

recensione Crooked Ghost- Sinew in RedNati come canale nel quale veicolare le canzoni che non sembravano adatte a nessuna delle band nelle quali Ray Lark aveva militato, i Crooked Ghost diventano ben presto il fulcro della sua produzione. La band, con all’attivo un paio di album di cui l’ultimo uscito nel febbraio di quest’anno, è pronta a dare alle stampe il nuovo EP Colors bleed. Ma per ingannare l’attesa, ecco pronto Sinew in Red, singolo con quattro tracce che mettono in luce la nuova apertura in termini di melodie e testi.

Le sonorità che caratterizzano questa e le precedenti release dei Crooked Ghost vengono da lontano. Seguono le impronte di grandi degli anni ’80, come Echo and the Bunnymen e The Smiths, per planare con dolcezza negli anni ’90 e rubare un po’ di quella magia che ha contraddistinto un così fertile decennio. Un post-punk potente, a tratti dissonante. Un suono pieno, grezzo, un caos ordinato e disciplinato da una voce caratteristica e distintiva che ricorda performer del passato senza per questo mancare di originalità.

Sinew in Red nasce in risposta a un trauma. Tocca corde quali la vanità e la lussuria, dà voce a segreti inconfessabili. Un turbinio di emotività che si percepisce nel ritmo e nella voce, malinconica e carica di urgenza. L’intero EP di prossima uscita è stato ispirato dalla malattia mentale e dal continuo conflitto originato dal crescere LGBTQ in un mondo solo apparentemente pronto ad accettare la diversità. Eppure, queste 4 tracce sono il simbolo della nuova direzione verso la quale si stanno muovendo i CG. Fatta di melodie più ariose e sognanti, a base di testi quanto mai intimi e onesti.

Un assaggio (seppure corposo) di quello che sarà il full Colors bleed EP, previsto in formato CD (in edizione limitata) e in formato digitale sulle principale piattaforme musicali.

Gli ultimi articoli di Simona Fusetta

Condivi sui social network:
,