Animation: Asiento

A volte, un umile omaggio a un album del passato può rappresentare uno strumento utile per avvicinare i giovani ai grandi classici. Che sia questo il caso degli Animation?

Animation

Asiento

(Cd, RareNoiseRecords)

jazz, drum’n’bass

_______________

Animation- AsientoDietro gli Animation si celano due figure di spicco del panorama musicale: Bob Belden, noto produttore e Tim Hagans, ancor più noto trombettista. Accomunati dalla passione per Miles Davis, i due negli anni ’90 danno a vita a questa band, che pubblica diversi album; l’ultimo in ordine di tempo è Asiento, una rivisitazione in chiave moderna di Bitches Brew, un classico della storia del jazz firmato proprio da questo grande maestro.

Con il contributo di musicisti altrettanto talentuosi, come DJ Logic (alle basi), Guy Licata (alla batteria), Matt Garrison (al basso) e Scott Kinsey (alle tastiere), Belden e Hagans registrano questo live per la BBC e danno alle stampe un loro personalissimo omaggio a un grande della musica jazz, reinventandolo secondo il loro stile personale.

Sono passati oltre quarant’anni dall’uscita di Bitches Blue, un album di grande successo che ha aperto le porte allo stile fusion, ma che ha ovviamente lasciato perplessi i puristi. Rivisitare un’opera di tale calibro non è sicuramente semplice, ma gli Animation hanno trovato il modo di appropriarsi del suono originale e di rielaborarlo senza stravolgerlo e snaturarlo. Il trucco? Semplicemente quello di spostare l’accento sulla strumentazione: più spazio quindi alla sezione ritmica, lasciando i fiati in secondo piano, per dare così al tutto un’allure più drum’n’bass.

Non lasciatevi frenare dall’apparente eresia che aleggia sempre prepotente intorno ai remake; Bob Belden è un fine conoscitore di Miles Davis e dei suoi remaster. Da un così devoto estimatore non ci si può di certo aspettare una dissacrazione. Anzi, in questa rivisitazione c’è quel pizzico di nouveauté che potrà conquistare le giovani generazioni, ampliando così il bacino di utenza di un genere talvolta un po’ ostico.

Gli ultimi articoli di Simona Fusetta

Condivi sui social network:
Default image
Simona Fusetta
Articles: 305
Available for Amazon Prime