Altera: I Love Freak

L'omaggio degli Altera all'amico e musicista Roberto "Freak " Antoni in I Love Freak, 13 tracce tra parole, poesia e musica del compianto leader degli Skiantos

Altera

I Love Freak

(Self Distribuzione)

alternative-rock, rock d’autore

_______________

[youtube id=”dObR3dRl2A8″ width=”620″ height=”360″]

Altera-love-Freak-recesioneTanto appassionato e sincero quanto mediocre, I Love Freak e l’omaggio del gruppo genovese Altera al loro padrino e amico Roberto “Freak” Antoni, compianto leader degli Skiantos venuto a mancare il 12 febbraio di quest’anno.

Si tratta per lo più di una banalizzazione della musica di Anthony, riletta attraverso 13 tracce che contengono oltre alla sua ultima registrazione Par-lamento alcuni suoi testi trasformati in canzone.

Nel disco figurano anche alcuni nonsense di “Freak” interpretati/parlati da Alessandro Quasimodo, figlio del poeta Salvatore (Badilate Di Kultura pt. 1 & 2), un frammento in radio (Radio Freak: Abbi Dubbi), e una rilettura di O Capitano! Mio Capitano dello stesso Antoni.

Al centro dell’album ci sono le acustiche Quasi… Poesia, Soffice e Moriva In Me La Poesia: le prime due sono trasformazioni in acustico di alcune sue poesie, l’ultima invece è un componimento dedicatogli dagli Altera e da Bruno Rombi, poeta/scrittore genovese.

Poetica (2) è un alternative rock tratto da Canto Di Spine (Versi Italiani Del ‘900 In Forma Canzone), album degli Altera che vanta numerosi ospiti (da Manuel Agnelli allo stesso Antoni). Paese Scarpa e Però Quasi sono due riletture: la prima è della canzone degli Skiantos, la seconda è la versione pianistica del brano che “Freak” propose a Sanremo 2012 e che venne scartato. Verso la fine dell’album c’è Cosa… Pretendi, versione elettronica di Par-lamento realizzata dal dj Max Monti. A conclusione c’e Rivalutati Dopo La Morte, un brano live degli Altera.

Se non fosse per le citazioni esplicite, I Love Freak degli Altera qualitativamente non sembrerebbe per nulla un omaggio alla musica e al genio di “Freak” Antoni.

Gli ultimi articoli di Alessio Morrone

Condivi sui social network:
Default image
Alessio Morrone
Articles: 172