Matthew Ryan Vs The Silver State

Il rock classico, malinconico e "adulto" di Matthew Ryan

Matthew Ryan

Matthew Ryan Vs. The Silver State

(Cd, One Little Indian, 2008)

rock

_______________

…Vs. The Silver State è la giusta celebrazione della carriera ultradecennale di Matthew Ryan, songwriter sì tradizionale, ma certamente, lo riconosciamo senza problemi, bravo, onesto e coinvolgente.

Si tratta di rock vagamente springsteeniano, quindi asciutto, “adulto” come abbiamo scritto all’inizio della scheda, senza tanti fronzoli. Malinconico senza essere assolutamente mai troppo depresso, ricco di spunti poetici sia a livello dei testi (la voce sofferta di Ryan tra l’altro calza davvero a pennello) che delle atmosfere.

It Could’ve Been Worse, They Were Wrong e I Only Want To Be The Man You Want (belli gli arrangiamenti di archi e piano, strumenti che accompagnano la voce di Matthew sempre con discrezione e efficacia) sono ballad toccanti che riescono a suonare fresche e per niente senili.

Meno originali (anche se emozionano sempre) American Dirt, che riporta alla mente gli u2 più introspettivi e Meet Me By The River ricorda quella “What If God Was One Of Us” di Joan Osbourne che spopolò anni fa.

Gli ultimi articoli di Luca Morello

Condivi sui social network:
Luca Morello
Luca Morello
Articoli: 7