Manouk: No End To Limitations

Giunge alla sua seconda opera in proprio il gregario di lusso Scott Mercado, conosciuto anche come Manouk e già collaboratore di band come Black Heart Procession Devics e Tristeza

Manouk

No End To Limitations

(Cd, Macaco Records, 2008)

alt-folk

_______________
Mister Mercado si è fatto le ossa collaborando alle registrazioni e ai live di gruppi come Black Heart Procession, The Album Leaf, Devics, Tristeza … insomma, non stiamo parlando del primo sbarbatello arrivato (anzi sbarbatello non lo è proprio, vedi foto).

La materia musicale trattata in No End To Limitations è sostanzialmente noir-folk rimbambito e un po’ ghignante, tanto per dare una definizione chiara che possa riassumere il contenuto dell’album.

Tantissime buone intuizioni in quest’opera, che forse avrebbero meritato un maggior approfondimento. Mercado infatti è artista di non poco talento, capace di passare da nebbioline noir (l’ipnotico e scarno pianismo di The Day Of, il giro desolato di Always Losing Things, il plettro a grattare via la disperazione di Serves You Right, i minimalismi soporiferi di Introductions) a piacevoli (anche se molto meno interessanti) scorci primaverili alt-folk/country (Hold Still, Missing, You and I) con grande naturalezza. In mezzo troviamo due facce totalmente antitetiche di Manouk: quella lascivamente sensuale di Warship e Almost Home, e quella educata di Saye Play The Cards I Know, tendente ad una sorta di ingoffito chamber-pop.

Un senso di incompiutezza permea tutto il disco, e forse questo in parte (in parte) può essere considerato un pregio o meglio, una sorta di cosa necessaria. Tuttavia, se l’album nel suo complesso non riuscirà a soddisfarvi appieno, Serves You Right sarà comunque in grado di farvi svoltare una giornata iniziata col piede sbagliato, ve lo assicuriamo. Non si tratta di consolazioni, ma di un bicchiere alcolico che può scacciare via i fantasmi, oppure ve li paleserà davanti e sarete finalmente in grado di guardarli nei loro occhi vitrei, senza paura.

Gli ultimi articoli di Luca Morello

Condivi sui social network:
Immagine predefinita
Luca Morello
Articoli: 7