Matteo Prencipe
Bianco
(Alka Label Record)
canzone d’autore, rock
__________________________
Dopo una serie di singoli pubblicati tra il 2019 e il 2022, il cantautore torinese Matteo Prencipe dà alle stampe il suo primo full length intitolato Bianco, attraverso il quale ha voluto raccontare momenti di vita personale raccolti in musica.
Bianco è un album nel quale coesistono due anime, una più rock, con qualche deriva nu-metal, che con le sue parti di spoken word risente dell’influsso dei conterranei Linea 77 (penso a Scelgo, ad esempio) e un’altra più cantautorale (Leggero, Qualche traccia di te), nella quale l’artista riesca appieno a dare forma alla propria identità artistica.
Ma è anche un percorso molto intimo e personale, nel quale viene dato ampio spazio anche ai difetti, quelle spaccature che fanno di noi degli esseri umani con qualcosa da raccontare, una traccia da lasciare al nostro passaggio, un elemento di contatto con il resto dell’umanità che la musica è in grado di unire.
Perché mai come in questi ultimi anni abbiamo avuto bisogno di dar voce alle nostre fragilità per esorcizzare il passato e ancora di più un futuro quantomai incerto.
Amazon Music Unlimited, tutta la musica che vuoi,
dove vuoi, ad altissima qualità!
In qualità di Affiliato Amazon, riceviamo una piccola percentuale dagli acquisti idonei. Usando i nostri link, quindi, non spenderete un centesimo in più, ma contribuirete al mantenimento del sito.
Gli ultimi articoli di Simona Fusetta
- Cecilia: recensione di Edelweiss Eulogy - May 29th, 2026
- Jaranoia: recensione di Precipitavamo con distacco come la neve - May 27th, 2026
- Starbenders: recensione di The Beast Goes On - April 26th, 2026
- ELLE: recensione di Silent Search of Spring - April 24th, 2026
- Subsonica: Cieli su Torino 96-26, recensione concerto all'OGR, Torino, 4/4/2026 - April 10th, 2026
