Marco Lucio: Solo Noi

Solo Noi di Marco Lucio: un disco di rock italiano standard. Forse un po' troppo

Marco Lucio

Solo Noi

(Cd, Latlantide)

rock

[starreview tpl=16]

________________

Sin dal primo momento nel quale ho deciso di scrivere recensioni di dischi, mi sono posto la domanda: cosa scriverò quando arriverà “quel disco”?  Quale disco? il disco per il quale non trovi le parole per recensirlo, parole che non offendano e non feriscano chi il disco l’ha prodotto, scritto, suonato, cantato e sofferto.

Eccolo, è arrivato, Solo Noi di Marco Lucio, pseudonimo di Marco Carta, è il disco che non avrei mai voluto ascoltare.

L’unica cosa da salvare e sulla quale lavorare è la voce, discreta, nonostante Marco Lucio cerchi di emulare un paio dei suoi, immagino, eroi: Vasco Rossi e Piero Pelù. Nel disco sono infatti presenti due loro cover.

Nelle canzoni dove il nostro non tenta di imitare i suoni dei suoi eroi, le tonalità, il loro modo di cantare, allora la voce risulta anche piacevole. Per il resto …

Suoni, arrangiamenti e parole sono vecchi, sentiti e risentiti, senza nessuna originalità.

Se un disco è sbagliato, e questa è la mia opinione, non significa che la carriera di Marco debba finire qui. La cosa più interessante che può fare Marco è quella di imparare dagli errori, cancellare tutto, cambiare modelli e riprovarci. Se riuscirà a fare un nuovo disco, anche bruttino, ma originale al 100%, prometto che dimenticherò il suo primo disco e avrò buone parole per lui ed il suo lavoro.

Gli ultimi articoli di Antonio Viscido

Condivi sui social network:
Antonio Viscido
Antonio Viscido
Articoli: 101