Lele Battista: Nuove Esperienze Sul Vuoto

Autobiografico, sincero, essenziale, graziosamente curato, sentito. E' tutto questo l'ultimo album di Lele Battista, Nuove Esperienze Sul Vuoto

Lele Battista

Nuove Esperienze Sul Vuoto

(Cd, Mescal/Universal)

canzone d’autore, pop

_______________

lele-battista-nuove-esperienze-sul-vuotoIntimità, emozioni, introspezione queste le caratteristiche del cantautorato di Lele Battista, ex menbro de La Sintesi, e protagonista di molti progetti ed esperienze musicali della scena rock indipendente in questi anni e ora focalizzato su se stesso e la propria vita in musica. È vita  e pensieri di vita in musica questo Nuove Esperienze Sul Vuoto.

Sin dal primo singolo estratto dal disco, Il Nido, Lele Battista coinvolge i suoi ascoltatori nella sua vita più intima. Su una chitarra avvolgente il racconto della appena iniziata convivenza con la sua compagna a Milano e la volontà e necessità di proteggere l’atmosfera di questo momento magico. Convivenza e compagna che sembrano echeggiare in vari momenti dell’album, nella scelta di prediligere un noi all’io o nel raccontare una realtà casalinga che protegge dal mondo caotico esterno, come nel secondo brano Blocco Del Traffico. Ma anche nell’Arte Di Essere Felici, dove l’autore sviluppa nel testo la sua idea di felicità come libertà e possibilità di scelta, questa scelta sembra sempre debba essere condivisa da chi ami.

Non solo amore, anche se di amore ce n’è tanto in questi dodici brani, anche la rivendicazione del poter vivere il tempo senza stress, del potersi annoiare in pace e passare il tempo a fissare il vuoto, come canta Battista in L’Arte Di Annoiarsi subito prima della precedente possibilità di essere felici.

Degne di nota sono assolutamente due tracce dell’album. Profondamente Dentro, più complessa ed elettronica delle altre, di dichiarata influenza Sigur Ros, e In Parte Me, brano sul senso di incompletezza che si può vivere ogni giorno.

Si conferma in queste canzoni come nelle altre una sommessa malinconia cantautorale che segue tutto lo svolgimento dell’album fino al finale con la collaborazione straordinaria della voce calda e convincente di Mauro Ermanno Giovanardi, ex cantante dei La Crus, con cui interpreta Attento.

Gli ultimi articoli di Sara Lilli

Condivi sui social network:
Default image
Sara Lilli
Articles: 34
Available for Amazon Prime