Fernando Fidanza
Old Folk for New Poets
(New Model Label)
canzone d’autore
_____________________
Fernando Fidanza è un musicista classe 1976 nato a Roma e vissuto in Cina, dove ha prodotto colonne sonore per film e documentari e suonato in diverse città con la sua band. Dopo aver pubblicato con il fratello Luca una raccolta di poesie e fotografie (a cui ne seguirà a breve un’altra), dà alle stampe il suo album nel quale mette in musica tredici poesie di altrettanti amici con l’intento di dare vita a un progetto che unisce arti diverse.
Nato dalla noia della pandemia e da disquisizioni sull’arte e sulla figura dell’artista, Old Folk for New Poets non mette solo insieme poesia e musica nel senso più stretto, ma invita a una riflessione più ampia. A partire dalla duplice accezione di Old folk: folk come un genere musicale apprezzato dall’artista, soprattutto nella sua attitudine, ma anche inteso come popolo che pensa che la perfezione sia solo nel classico e nel passato, precludendosi così molto di quanto interessante il futuro può ancora regalarci.
Dall’unione della propensione al viaggio e alla fatica del folk e del classicismo con le nuove tecnologie dei New poets, questo disco va alla ricerca di un compromesso tra due mondi spesso messi a contrasto. Così come fa per la musica, nella quale convergono le influenze più disparate, dal metal ai Radiohead, da Guccini a Tom Waits.
Abbandonando la classica forma canzone, Fernando Fidanza riesce a dare un nuovo vestito alla poesia a cavallo tra lo spoken word e il cantautorato, senza piegare nessuna delle due arti al servizio dell’altra.
Gli ultimi articoli di Simona Fusetta
- Genoma Music Project: recensione di Tra Migliaia di Silenzi - January 13th, 2023
- The Crooks: recensione di Mediacracy - January 11th, 2023
- Mamud Band: recensione di The Monkey Tapes - January 6th, 2023
- Saro Cosentino: recensione di The Road To Now - December 29th, 2022
- Kodaclips: recensione di Glances - December 5th, 2022