Estetica Noir
The Dream is Monochrome
(Red Cat Music)
new wave, dark wave
_______________
A mio avviso, gli Estetica Noir, si collocano tra i migliori esponenti nel panorama della musica new wave di questo momento.
I riferimenti di questo gruppo sono ben chiari, si possono nominare i poderosi e sempre tanto amati Killing Joke (quelli più wave) i Cure così come i Clan of Xymox .
Cose non facili da riproporre, soprattutto perché si sa, ci si scontra con dei mostri sacri, e riuscire a tirar fuori una personalità può risultare davvero complicato.
Ma gli Estetica Noir, forti di essere degli ottimi musicisti e di aver metabolizzato bene certi ascolti, se le giocano davvero bene le loro carte, nel loro nuovo album The Dream is Monochrome esplorano la wave (quella più oscura intendiamoci) con grande piglio e soluzioni davvero interessanti.
Room of masks, e Down of Pluto sono i due brani più evocativi, tenendo comunque presente che l’intero album, complice anche l’ottima produzione, ha un ascolto fluido e piacevole e non mostra momenti di cedimento.
L’album risulta ben concepito e ti fa venire una gran voglia di ascoltarlo live.
Gli ultimi articoli di Simona Pietrucci
- Bosco Sacro: recensione di Gem - February 23rd, 2023
- Nero Kane: recensione di Of Knowledge and Revelation - November 11th, 2022
- Dead Cat in a Bag: recensione di We’ve Been Through - September 23rd, 2022
- Echoes of Silence: recensione di Too Late - August 29th, 2022
- Caron Dimonio: recensione di Porno Post Mortem - June 15th, 2022