Depeche Mode: due libri per analizzarne la magia compositiva e per incrociarli col destino (Gabriele Congiu e Andrea Tirimacco)

Gabriele Congiu e Andrea Tirimacco

The Soul of Depeche Mode on the Piano

GC edizioni

libro + CD

____________

Gabriele Congiu

Camminando Verso i Depeche Mode

GC edizioni

libro

____________

 

Gabriele Congiu, scrittore; Andrea Tirimacco, musicista; entrambi fan dei Depeche Mode e il primo addirittura col destino inevitabilmente intersecato con quello della band.

gabiriele congiu andrea tirimacco

The Soul of Depeche Mode on the Piano non è solo un bel volume appassionato e appassionante, ma anche e soprattutto un’opera didattica.

Prendendo in esame dieci canzoni di Martin Gore e soci, senza tralasciare Enjoy the Silence e Walking in my Shoes, Congiu e Tirimacco tracciano il contesto in cui ogni brano è nato, ne riportano le liriche con ottime traduzioni e commenti, per poi andare a fondo analizzandone gli accordi e presentandoli anche graficamente per voglia cimentarsi sulla tastiera.

Non contenti, nel CD allegato non solo hanno inserito i file audio delle versioni per piano solo, ma anche i file MIDI.

Insomma, un vero e proprio compendio per fan sfegatati, semplici appassionati e musicisti in erba.

Camminando Verso i Depeche Mode è invece del solo Gabriele Congiu. L’esile volumetto racconta di una specie di percorso iniziatico che prende spunti dall’album A Broken Frame, regalato in cassetta all’autore e che segna l’inizio di una lotta contro un destino che sembra già segnato, quando invece…

Storie di vita e storie legate alla musica di Dave Gahan e soci s’intersecano producendo un percorso umano in cui (forse) il destino ha tracciato solo l’obiettivo finale, non certo il “viaggio” che compirà l’autore per raggiungerlo.

Mentre The Soul of Depeche Mode on the Piano l’ho trovato un’opera di assoluto rilievo e importante per ogni appassionato che si rispetti, Camminando Verso i Depeche Mode m’è parso un po’ pretestuoso e – comunque – 26,90 euro per entrambi i volumi… è un prezzo equo considerando il valore complessivo dell’opera e la qualità dell’edizione.

Sia come sia, vale la pena di avvicinarsi a uno o a entrambi questi atti d’amore verso i Depeche Mode; le canzoni contenute nel CD allegato al volume The Soul of Depeche Mode on the Piano potranno essere ascoltate dal vivo al: The Soul of Depeche Mode+ D.M.0 live+ DM Party Roma, il 25 marzo 2016 al Teatro Ambra alla Garbatella, Roma.

 

the soul of depeche mode on the èiano

 

Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo

Condivi sui social network:
, ,

About Massimo Garofalo

Critico cinematografico, sul finire degli anni '90 sono passato a scrivere di musica su mensili di hi-fi, prima di fondare una webzine (defunta) dedicata al post-rock e all'isolazionismo. Ex caporedattore musica e spettacoli di Caltanet.it (parte web di Messaggero, Mattino e Leggo), ex collaboratore di Leggo, il 4 ottobre 2002 ho presentato al cyberspazio RockShock. Parola d'ordine: curiosità. Musica preferita: dal vivo, ben suonata e ad altissimo volume (anche un buon lightshow non guasta)
View all posts by Massimo Garofalo →