The Coral: Butterfly House

Si può progredire tornando indietro? The Coral lo fanno e lo fanno benissimo. Anche se la copertina è oggettivamente brutta

The Coral

Butterfly House

(2CD – Deluxe Edition, Deltasonic)

rock

________________

the-coral-recensione-butterfly-houseLo sappiamo tutti che un libro non si giudica dalla copertina. Se è per questo, neanche un disco. Mai fu più azzecato e pertinente tale saggio popolare. Perché, diciamoci la vertià, la copertina del sesto disco dei The Coral, Butterfly House, è brutta. Non ci sono altre parole. Certo, svolge il suo compito di farci pensare alla psicadelia, con la sua accozzaglia pseudo disordinata di colori e simboli ed oggetti vari. Lo fa in maniera brutta.

Detto questo non fatevi ingannare: prendete il disco, mettetelo nel lettore ed ascoltatelo. Una, due, tre volte e più, e vi dimenticherete della copertina.

Con un chitarrista in meno (Bill Ryder-Jones) ed un produttore in più (John Leckie) i “nuovi” Coral aprono un armadio di suoni antichi e li riportano ai loro colori originali.

Forse non brilla per originalità. In questo disco c’è di tutto, da Burt Bacharach ai Felt, con tutto ciò che c’è nel mezzo e che abbia prodotto belle melodie. Melodie che non sono le uniche protagoniste dell’album.  Le atmosfere che riescono a creare, o forse sarebbe meglio dire ricreare, sono in grado di accontentare tutti coloro cha hanno apprezzato il lavoro della banda di Liverpool (no, non i Beatles!) ed anche chi si avvicina a loro per la prima volta.

More than a Lover, Walking in the Winter , She’s coming Around sono i miei episodi preferiti insieme  North Parade, il brano che chiude il disco,  che nei suoi sei minuti sembra un compendio di tutte le atmosfere e sensazioni vissute durante l’ascolto: folk, rock, psicadelia. Se poi prendete la versione Deluxe, nel secondo disco troverete delle autentiche perle, con le quali il gruppo si spinge in campi un po’ più grezzi ma non meno ricchi.

Gli ultimi articoli di Antonio Viscido

Condivi sui social network:
Antonio Viscido
Antonio Viscido
Articoli: 101