Primavera Sound 2014: Nine Inch Nails, Slint, Godspeed You Black Emperor e Mogwai nella line-up (ecco il programma completo)

S'è appena concluso lo streaming di Line-Up The Movie, il cortometraggio con dentro disseminati indizi sugli artisti in programma all'edizione di Barcellona del Primaverasound 2014

S’è appena concluso lo streaming di Line-Up The Movie, il cortometraggio con dentro disseminati indizi sugli artisti in programma all’edizione di Barcellona del Primavera Sound 2014.

Per quella di Oporto, invece, bisognerà attendere ancora circa una settimana, ma di sicuro già sappiamo che non vi saranno gli Arcade Fire (troppo cari per Oporto?) e i Nine Inch Nails (negli stessi giorni della manifestazione portoghese impegnati in Germania.

Da segnalare due reunion importanti, Slint e Slowdive, che manderanno in brodo di giuggiole gli amanti dello slo-core e quelli delle atmosfere eteree.

Da segnalare, inoltre, la presenza degli italianissimi LNRipley e di Theo Teardo con Blixa Bargeld.

Salvo omissioni, che contiamo di rimediare nelle prossime ore, la line-up del Primavera Sound 2014, che si svolgerà a Barcellona dal 29 al 31 maggio, è la seguente:

29 maggio: Arcade Fire, Queens of the Stone Age, Neutral Milk Hotel, Disclosure, St Vincent, Metronomy, Chvrches, Shellac, Midlake, Warpaint, Sun Ra Arkestra, Moderat, Jamie XX, Real Estate, The Ex, Charles Bradley, Standstill, Pond, Atibalas, Julian Cope, Chrome, LN Ripley, …

30 maggio: The National, Pixies, Slowdive, Darkside, Dr John, Haim, John Grant, Slint, SBTRKT, !!!, Laurent Garnier, Loop, Body/Head, Drive-by Truckers, Jagwar Ma, The Julie Riun, Mick Harvey, Lee Ranaldo, Jesu, Wolf Eyes, Pional, The Twilight Sad, C+C=Maxigross, …

31 maggio: Nine Inch Nails, Kendrick Lamar, Volcano Choir, Caetano Veloso, Mogwai, Television, Godspeed You Black Emperor, Foals, Cut Copy, Superchunck, Kronos Quartet, Blood Orange, Spoon, Chromeo, Islands, The Dismemberment Plan, Theo Teardo & Blixa Bargeld, Dum Dum Girls, Cold Cave, La Sera, …

Ecco il cortometraggio:

[youtube id=”L6911o7tmwE”]

Il cartellone ufficiale della manifestazione

primavera-sound-2014-line-up

Le righe qui sopra le abbiamo scritte praticamente in diretta, il 28 gennaio 2014 tra le 20,30 e le 21.

Stamane, 29 gennaio, nella casella di posta troviamo il comunicato ufficiale:

Il Primavera Sound con il film “Line-Up”, appena proiettato nei cinema spagnoli e in diretta online, ha reso noto il cartellone completo della sua quattordicesima edizione, che si svolgerà a Barcellona da lunedì 26 maggio a domenica 1 giugno, dopo che era già stata precedentemente annunciata la presenza dei canadesi Arcade Fire, del ritorno dal vivo dei Neutral Milk Hotel e della band di Frank Black, i Pixies. A questi si aggiunge ora un esteso elenco di artisti che si divideranno i vari palchi del Parc del Fòrum dal 29 al 31 maggio. Tra tutte queste nuove conferme risaltano come headliner i Nine Inch Nails di Trent Reznor, gli americani The National, la mitica formazione desert rock dei Queens of the Stone Age, il nuovo progetto di Justin Vernon (con Bon Iver) i Volcano Choir, il rapper californiano Kendrick Lamar e il leggendario e influente cantautore brasiliano Caetano Veloso.

I primi live festivalieri per l’appena riunita band britannica dei Slowdive, l’house dei britannici Disclosure, i Television, da New York, che rieseguono “Marquee Moon”, il loro più grande album, il math-pop dei potenti Foals, la presentazione del nuovo album degli scozzesi Mogwai, l’electropop degli artisti di grande successo Metronomy e Darkside, il nuovo progetto di Nicolas Jaar: sono tutti progetti che si aggiungono al cartellone dell’evento barcellonese.

Un gran numero dei partecipanti di questa edizione suoneranno in Spagna per la prima volta. È così per la perla nascosta del folk al femminile Linda Perhacs, The Julie Ruin (la nuova band di Kathleen Hanna, già componente delle Bikini Kill), l’esplosiva cult band Chrome, la rumorosa band britannica dei Loop and Body/Head, e il nuovo progetto di Kim Gordon dei Sonic Youth.

Anche altri nomi del momento arriveranno al Primavera Sound per presentare i loro più recenti lavori: dall’Australia Cut Copy e il loro dance pop, i divertenti e stravaganti Black Lips, il genio britannico Blood Orange, rivitalizzatore della più attuale black music, i veterani del rock anni novanta Superchunk, i Drive-By Truckers col loro classical rock e il dance floor funk del duo Chromeo. 

Una moltitudine di stili musicali animerà i palchi dell’evento barcellonese: si va dall’afrobeat di Seun Kuti & Egypt 80 e i newyorkesi Antibalas, al cosmic jazz della Sun Ra Arkestra, al post rock dei canadesi Godspeed You! Black Emperor, al metal delle band Kvelertak e Deafheaven, al noise dei Wolf Eyes, allo splendido electro pop di Helen Love, la musica neo classica di A Winged Victory For The Sullen fino ad approdare al soul di Charles Bradley.

La selezione delle band spagnole è capitanata dalla band Standstill che metterà in scena lo spettacolo Cénit, a seguire ci saranno la band di Granada Grupo de Expertos Solynieve e la presentazione del nuovo album della band barcellonese Mishima, la consacrazione di El Petit De Cal Eril come una delle band più stabili della Spagna, l’alleanza musicale tra Sílvia Pérez Cruz and Raül Fernández Miró, i live di León Benavente e El Último Vecino, le band rivelazioni del 2013, la cantautrice catalana Joana Serrat con il suo nuovo album, il duo electro-analogico Svper e, infine, gli Oso Leone di Maiorca.

Per quanto riguarda il programma di musica elettronica, a fare da apripista sarà il Dj francese di fama mondiale Laurent Garnier, dopodiché si esibiranno molti altri artisti: i tedeschi Moderat (Nati dall’unione tra Modeselektor e Apparat), i ritmi possenti dei SBTRKT, la rivelazione electro-dance Daniel Avery, Jamie XX dal Regno Unito (membro della band The XX), da Madrid arrivano i Pional, da Barcellona i Lasers con il loro live set impeccabile, la house di Julio Bashmore, i suoni sperimentali di Demdike Stare e The Haxan Cloak. 

Primavera a la Ciutat inonderà di musica ogni angolo di Barcellona con svariate proposte in parallelo alla programmazione principale dell’evento principale.

Tra queste risalta la giornata a ingresso gratuito di mercoledì 28 maggio al Parc del Forum, dove suoneranno Sky Ferreira, la rivelazione belga Stromae, gli argentini Él Mató a un Policia Motorizado, il duo electro pop Holy Ghost!, il gruppo emergente inglese Temples e la formazione di Madrid Fira Fem. Per tutta la durata della settimana del festival, locali come Apolo, BARTS e il Teatre Principal accoglieranno tutti i tipi di concerti, tra i quali si distinguono Darren Hayman and the Trial Separation, Full Blast, Shellac, Angel Olsen, Juana Molina, Paus, The Brian Jonestown Massacre, Har Mar Superstar e gli showcase delle etichette catalane Bcore e La Castanya. Merita una nota a parte la programmazione a ingresso gratuito di Els Vermuts del Primavera nel Parc de la Ciutadella, con concerti come quelli di Speedy Ortiz, Dum Dum Girls, Boogarins, The Mark Eitzel Ordeal, e La Sera, nei giorni 31 maggio e 1 giugno.

Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo

Condivi sui social network:
Massimo Garofalo
Massimo Garofalo

Critico cinematografico, sul finire degli anni '90 sono passato a scrivere di musica su mensili di hi-fi, prima di fondare una webzine (defunta) dedicata al post-rock e all'isolazionismo. Ex caporedattore musica e spettacoli di Caltanet.it (parte web di Messaggero, Mattino e Leggo), ex collaboratore di Leggo, il 4 ottobre 2002 ho presentato al cyberspazio RockShock.
Parola d'ordine: curiosità.
Musica preferita: dal vivo, ben suonata e ad altissimo volume (anche un buon lightshow non guasta)

Articoli: 772