Weekend Martyr
Cruel House
(Cruel Records)
rock
Entrare nel mondo dei Weekend Martyr non è affatto facile. I livornesi suonano una musica che è un mix tra le sonorità di Tom Waits, un David Bowie della primissima ora, Beck e i Pavement che in materia lo-fi rimangono sempre i migliori del lotto.
Con queste credenziali è chiaro che l’approccio che si deve avere in materia non è dei più semplici, perché Cruel House è un album ostico, tosto, difficile da digerire. Di certo, in un minestrone di sonorità anguste, lo spazio per le belle canzoni che possono rimanere in testa non manca.
La titletrack, ad esempio, ha una base acustica interessante, che rimanda al summenzionato Beck, ed un’ossessività nel ritornello che ci danno l’idea chiara di cosa ci si trovi dinnanzi.
In pratica, il disco si dipana su queste credenziali, con misture di rock elettroacustico che dominano la scena e la rendono particolarmente interessante, vedi le schitarrate di Moonground e i richiami alla west coast dei Grateful Dead di Drown Sun.
La produzione di Marco Fasolo (I Hate My Village e Jennifer Gentle) si rivela un quid in più, perché è riuscita a catturare la forza e la vera profondità del trio toscano che ha registrato il tutto in presa diretta in modo da dare all’ascoltatore l’idea di trovarsi dinnanzi ad un live in studio.
Quindi, è avvincente farsi ipnotizzare dalle melodie nere di Scissors o dalle reminiscenze rock n blues di No Love che ci rendono edotti sulla poliedricità di un gruppo che ha solidità e attributi da vendere. Qui dentro c’è tanta integrità alla Fugazi (anche se i toscani fanno tutt’altro genere) e già per questo Cruel House merita un posto di tutto rispetto in quelle che saranno le uscite del 2026 che interesseranno il nostro paese in materia di rock e derivati.
Gli ultimi articoli di Francesco Brunale
- All Them Witches: recensione di House Of Mirrors - June 17th, 2026
- State Of Neptune: recensione di A Gambler's Demise - May 7th, 2026
- Foo Fighters: recensione di Your Favorite Toy - May 4th, 2026
- Andrea Chimenti: recensione di Del Mio Cuore In Fondo - April 4th, 2026
- The Revangels: recensione di Here Comes The Stars - March 30th, 2026
