Upload Music Contest 2011

Condivi sui social network:

upload music contestDopo il successo degli scorsi anni, si avvia la quarta edizione di Upload, il concorso per giovani musicisti proposto dal Vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, che quest’anno si presenta ricco di novità. “Upload è un festival e un concorso musicale. Anche quest’anno vogliamo dare la possibilità ai giovani musicisti di confrontarsi con artisti nazioni ed internazionali, Upload vuole confermarsi un’occasione di incontro tra i giovani .Il cuore di Upload è il concorso, ma Upload è anche un percorso, un festival, una piattaforma che promuove musica tutto l’anno.

Upload è un concorso europeo per solisti e gruppi under 30, aperto a tutti i generi musicali, senza limiti di provenienza geografica, ma con una nuova particolare attenzione al territorio Euroregionale, con il coinvolgimento, oltre che dei nostri giovani talenti locali, dei giovani musicisti trentini e tirolesi. Lo scopo è quello di favorire la nascita di una comunità di giovani musicisti e appassionati di musica che vada al di là dei confini linguistici e provinciali. Questo è uno dei punti forti di Upload: favorire l’incontro tra il nord e il sud dell’Europa, grazie alla propria specifica posizione geografica e storia di convivenza culturale.

Il concorso nasce per valorizzare la scena musicale emergente locale ma anche per offrire nuove opportunità di esibizione e fruizione musicale in tutto il territorio provinciale e per tutti i gruppi linguistici.

L’apertura del concorso a musicisti di altre regioni italiane ed europee è finalizzata a favorire lo scambio di esperienze, ingrediente indispensabile per la crescita professionale ma anche personale dei nostri giovani.

L’iscrizione al concorso è gratuita e può avvenire direttamente sul sito www.upload.bz.it entro il 30 aprile: è sufficiente caricare il proprio brano inedito e la propria scheda di presentazione. Il proprio brano potrà a quel punto essere ascoltato da tutti gli utenti del sito, pertanto affrettati ad iscriverti per aumentare i tuoi fans!

Tra tutti gli iscritti la giuria selezionerà i migliori, che parteciperanno alle audizioni live di giugno e concorreranno ad aggiudicarsi i premi finali: un buono spendibile in produzione, promozione e equipaggiamento musicale e la partecipazione al Popkomm di Berlino, la principale fiera musicale europea.

Un premio speciale sarà assegnato al migliore solista o band residente in provincia di Bolzano, che potrà frequentare un workshop finalizzato alla produzione di un ep e presentare la propria musica al MEI (meeting delle etichette indipendenti) di Faenza.

La giuria, è composta da giornalisti locali della carta stampata, della radio e della televisione, appartenenti a tutti i gruppi linguistici del territorio dell’Euregio, nonché da giornalisti nazionali e internazionali. Nella fase finale delle selezioni live parteciperanno in qualità di giurati d’onore, oltre a Cristiano Godano (Marlene Kuntz), altri giornalisti e professionisti nel campo della musica noti a livello nazionale ed europeo.

Upload non è solo un concorso, ma anche un percorso, ovvero una serie di inedite iniziative musicali che arricchiscono il palinsesto musicale provinciale, dall’apertura delle iscrizioni fino al festival di giugno. Grazie a questa struttura, Upload è riuscito a contribuire, in sole tre edizioni, al rifiorire della scena musicale locale con lo sviluppo di strutture giovanili che oggigiorno propongono ricchissimi programmi di concerti live a Bolzano e in provincia (cfr. Vintola 18, Pippo.stage, Connection..).

Waiting for Upload da quest’anno allunga i suoi tentacoli fino a raggiungere il Tirolo e la Provincia di Trento, con l’organizzazione di Upload on tour, un’occasione unica per offrire agli iscritti ad Upload di queste province di esibirsi insieme a gruppi storici locali, ma anche nazionali ed internazionali, in situazioni nuove e particolari.

Oltre al Südtirol Tour, che nel 2010 aveva riscosso molto successo, quest’anno l’esperienza sarà infatti proposta anche nelle province vicine, con lo scopo di creare una comunità musicale unica, che vada oltre le barriere culturali e linguistiche verso il modello ideale di un progetto come Puglia Sounds, un sistema integrato regionale di promozione musicale.

Oltre al tour un’altra giornata dedicata alla musica porterà Upload nelle strade e nelle vie di Bolzano, ma non solo. Si tratta dell’Upload Day, in programma il 14 maggio.

La musica sarà protagonista nelle vetrine dei negozi associati a Confersercenti, nelle scuole e nelle case di soggiorno per anziani, nei centri giovani, nelle vie e nelle piazze. La giornata si concluderà a Bolzano per una serata indimenticabile che prevede concerti di musica live e dj set. Upload Day è il tentativo di dimostrare che la musica non età, tempo e spazio, ma che è un linguaggio universale che ci coinvolge tutti, favorendo la socializzazione e lo scambio tra generazioni e culture diverse.

Upload conclude in bellezza con il grande festival, che ospita le finali live del concorso e i concerti degli headliner internazionali, scelti Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, che dopo la positiva esperienza dell’anno scorso ha accettato di continuare ad essere il direttore artistico del festival. L’obiettivo del festival è quello di valorizzare la musica giovanile di fronte ad un pubblico il più ampio possibile, non è quindi fine a se stesso ma vuole dare voce pubblica alla creatività giovanile.

Il festival da quest’anno cambia location e si trasferisce nell’affascinante cornice dell’Ex Alumix di Via Volta. L’Ex Alumix è senza dubbio un luogo simbolo per la nostra provincia, che Upload trasformerà – ecco una grande novità di quest’anno – in uno spazio dedicato alla valorizzazione dei risultati ottenuti dal sistema di promozione musicali della Provincia, che non si limita ad eventi sporadici ma ad un’attività quotidiana e capillare che a partire dai corsi dell’istituto musicale Vivaldi, attraverso il festival studentesco e le strutture giovanili, confluisce in Upload come parte culminante di una filiera strutturata.

La settimana che va dal 6 all’11 giugno diventerà pertanto una vera e propria settimana della musica, con i principali saggi finali degli allievi dell’Istituto Musicale Vivaldi e le finali del concorso Upload.

UPLOAD si avvale inoltre della partnership di POPkomm di Berlino, il MEI di Faenza e dell’EUREGIO.

Il programma completo di Upload è consultabile sul nuovo sito www.upload.bz.it, che veste da quest’anno una nuova grafica, con nuove impedibili opportunità. Il sito è aggiornato dalla redazione di Franzmagazine.

Gli ultimi articoli di pressvoice

Condivi sui social network:
, , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.