Unità di Produzione: recensione di Antropocene

Con Antropocene gli Unità di Produzione fanno centro: al secondo album la band lombarda diventa già un chiacchieratissimo fenomeno di culto dell'underground rock di casa nostra.

Unità Di Produzione

Antropocene

(Bunker Antiatomico)

rock

_______________

Unità di Produzione - ANTROPOCENE - recensioneAl tramonto di questo 2021, il gruppo Unità di Produzione, mette a segno un bel colpo con il suo secondo disco sulla lunga durata. Dopo il valido Abisso, uscito ben tre anni fa, la formazione bergamasca alza decisamente il tiro grazie ad Antropocene, un lavoro in cui è la qualità della scrittura ad essere salita notevolmente.

Le sonorità, che omaggiano a fasi alterne C.S.I., Verdena, Afterhours ed altri monoliti del rock italiano degli anni novanta, sono molto interessanti e strizzano sempre l’occhio a una melodia non immediata, ma che cresce ascolto dopo ascolto, come si confà ai dischi che restano scolpiti nella memoria.

Basta prendere in esame brani come la liquida e funkeggiante Tecnocrazia o l’opener Overture Al Fallimento per rendersi repentinamente conto come ci sia tanta carne al fuoco in questo album.

Molto probabilmente, in una decade come quella d’oro del rock alternativo tricolore (i famosi anni novanta), Autoprocene sarebbe stata un’opera nella norma, ma al giorno d’oggi, pur se essa suona un po’ stantia nelle sonorità, è semplicemente una grandissima boccata d’ossigeno.

La qualità dei ragazzi lombardi viene fuori alla distanza, tanto che pezzi come Andromeda, Impatto! o Prigione Del Secolo non hanno nulla di sbagliato al loro interno.

Quello che sarebbe bello, è che una band con gli attributi come gli Unità Di Produzione venisse scoperta, in un periodo in cui tutti si sciacquano la bocca con il termine rock, da chi davvero vuole capire realmente cosa ci sia nell’entroterra italico.

Le formazioni che ci provano, sudano e fanno musica di un certo livello, ringraziando “i numi tutelari del rock”, fortunatamente ancora esistono. Il problema vero è andarle a scovare e poi coccolarle, come se fossero delle cose di valore inestimabile. Ecco, se a qualcuno davvero interessano degli artisti che sappiano proporre un messaggio di valore, noi possiamo fare e indicare, senza indugio, il nome degli Unità Di Produzione. Potreste trovarvi dinnanzi ad una sorpresa di assoluta qualità.

Gli ultimi articoli di Francesco Brunale

Condivi sui social network:
Default image
Francesco Brunale
Articles: 162