Trauma: recensione di Mea Culpa

Il power trio Trauma rimane sempre una delle entità migliori che la musica rock / post-hardcore conosca. E il nuovo EP Mea Culpa ne è la dimostrazione lampante.

Trauma

Mea Culpa

(SeaHorse)

post-hardcore, rock

_______________

recensione-trauma-mea-culpaIl power trio Trauma rimane sempre una delle entità migliori che la musica rock conosca. Ci si divide i compiti in parti uguali e non ci si risparmia in alcun modo, buttando il cuore oltre l’ostacolo e dando tutto quello che si ha in corpo.

Tradotto in soldoni, i Trauma, trio marchigiano composto da Stefano Aluigi (Batteria), Giacomo Pieri (chitarra e voce) e Christian Cartoceti (basso) con Mea Culpa non fanno sconti con la loro musica alternativa che paga dazio ai grandi nomi del passato che vanno dai Fugazi sino agli Urban Dance Squad, palesemente omaggiati nel riff di Muro che ricorda alcuni passaggi presenti sullo storico Persona Non Grata.

Echi profondi di Marlene Kuntz prima maniera e Sonic Youth sbucano fuori dalla portentosa Lividi, mentre Non Muore Mai è purissimo strato al vetriolo di rabbia e potenza che cresce ascolto dopo ascolto.

Martellante è anche Ira Di Dio e si nota, in modo molto interessante, come i tre non cerchino mai la melodia facile, dando la preferenza a botte sonore che lasciano storditi in maniera assolutamente piacevoli, un po’ come erano soliti fare gli One Dimensional Man o Il Teatro Degli Orrori, tanto per rimanere in suolo italico.

A chiudere questo EP che non ha mai momenti di stasi ci pensa un altro pugno in faccia come Il Mio Ruolo Nella Band che certifica la bravura di un gruppo che ora deve fare uno step in avanti: smussare i lati più cattivi e cercare di entrare di più in sintonia con la melodia, senza perdere di vista la propria potenza sonora che rimane il punto di forza più palese dei Trauma, il cui nome non va confuso con lo storico gruppo in cui iniziò la carriera il mitico Cliff Burton.

Gli ultimi articoli di Francesco Brunale

Condivi sui social network:
Francesco Brunale
Francesco Brunale
Articoli: 188