The Absolute End Of The World: We Don’t Exist EP

Il post-rock del progetto di Luca Maugeri mira ad incantare l’ascoltatore proponendo sfondi rarefatti e suoni sognanti

The Absolute End Of The World

We Don’t Exist EP

(Cd, Autoproduzione)

post-rock, dream, electronic

_______________

Terzo EP in un anno per Luca Maugeri in arte The Absolute End Of The World. Il progetto del musicista torinese è interamente autoprodotto e distribuito in maniera indipendente. Inoltre è lo stesso Maugeri che compone, arrangia e suona tutti gli strumenti dei suoi pezzi (chitarra, basso, synth ed elettronica).

Il suo è un post-rock sognante, etereo, dove la componente elettronica ha una precisa valenza: niente è lasciato al caso. Rispetto ai primi 2 EP il suono di We Don’t Exist si fa più acustico e dreamy, spingendosi più in direzione Sigur Ros che Mogwai. I brani sono interamente strumentali, fatta eccezione per The Winner, dove la voce roca accompagna la chitarra acustica. Poi delay e drum ’n’ bass fanno il resto.

La batteria di The Right Serenity ci introduce nel mondo fiabesco creato da Maugeri, così limpido e sereno. Non manca qualche scorcio di elettronica. Il brano da l’idea suggestiva di un regno incantato ed al tempo stesso naturale. L’inizio di Le Lacrime Di Cassandra è lievemente opprimente, complice il ripetersi di due note di chitarra acustica sotto effetto di delay. La seconda metà della canzone è più distesa, in sintonia col paesaggio dipinto nei precedenti brani.

In mezzo a tutta questa pace e stasi fanno capolino in The Innocence Way anche creature viventi (insetti?) rappresentate da alcuni effetti elettronici simili a campanelli (ronzii?). L’idea di trascendentalità dell’ambiente circostante è rafforzato dai nastri al contrario di La Nevicata Di Maggio. A chiusura dell’EP troviamo L’odio Di Voi Miserabili, che ha un inizio magniloquente; i rintocchi di pianoforte, gli archi e la chitarra contribuiscono a saturare il brano, sporcato nel finale dall’elettronica.

We Don’t Exist è composto da suoni estasianti e magici. Quello di The Absolute End Of The World è un post-rock che non cerca il rumore: al contrario tende a creare piuttosto paesaggi incantati e lontani. Mondi che possono esistere soltanto nella nostra immaginazione.

Amazon Music Unlimited, tutta la musica che vuoi, dove vuoi, ad altissima qualità!


Gli ultimi articoli di Alessio Morrone

Condivi sui social network:
Alessio Morrone
Alessio Morrone
Articoli: 172