Statuto, spostata al Blackout la data romana

Il gruppo cult dello ska italiano sarà nello storico club capitolino il 13 maggio invece del Piper, temporaneamente chiuso. Ad aprire la serata sono stati chiamati I Mostri. Tutti i dettagli

In un concerto unico, gli Statuto porteranno sul palco del Blackout di Roma (invece del Piper) brani vecchi e nuovi all’insegna di quello che da sempre è il suo marchio di fabbrica: ska, impegno, calcio e una capacità unica di divertire e coinvolgere il pubblico.

È già domenica conferma la qualità artistica di un gruppo che ha fatto la storia del genere in Italia, con la collaborazione di Enrico Ruggeri, Ron, Paolo Belli e Rudy Zerbi e la produzione di Marco Calliari (già sound-engineer per Subsonica, Giuliano Palma e Baustelle).

Tra le 14 nuove tracce, con brani dedicati tra gli altri alla morte di Gabriele Sandri e Matteo Bagnaresi, ai nuovi disoccupati, alla piaga della cocaina “socialmente trasversale e universalmente devastante per menti e corpi”, ecco anche un’immancabile e strepitosa cover: Vamos a la Playa. “Una cover di un gruppo torinese, come noi” racconta OsKar, il leader degli Stauto “la canzone scritta a Torino più famosa al mondo, riletta in chiave ska. Il testo in italiano scritto dai Righeira è una forte critica all’energia nucleare e di questi tempi è bene farlo risentire ad alto volume..”

Open Act I Mostri: una band di culto della scena underground, cantautori di storie che ciclicamente sembrano appartenere a tutti i romani e che atteggiano lo ska-garage alla cultura mod, intercalando tutto in una miscela emotiva che solo certi testi in italiano sanno provocare.

“Non sanno suonare”, professano i detrattori.

Ma così si diceva anche dei Sex Pistols e dei Clash. In tempi bui, solo la musica ci può sollevare.

Un appuntamento quello del 13 maggio al BLACKOUT, imperdibile per vecchi e nuovi fan, all’insegna del miglior soul, ska, pop italiano e R&B.

STATUTO + I MOSTRI

13 maggio

BLACKOUT

Via Casilina, 713 Roma

Ingresso 10 euro + d. p.

Gli ultimi articoli di pressvoice

Condivi sui social network:
pressvoice
pressvoice
Articoli: 1177