Il meglio dell’indie mondiale quest’anno suona a Barcellona e a Porto

Il San Miguel Primavera Sound, punto di riferimento di tutti gli indie-kids, che ogni anno affollano il Parc del Forum di Barcellona, quest'ano si sdoppia e invade, pacificamente e a suon di chitarre, il confinante Portogallo, Porto nella fattispecie, con l'Optimus Primavera Sound.

Il San Miguel Primavera Sound, punto di riferimento di tutti gli indie-kids, che ogni anno affollano il Parc del Forum di Barcellona, quest’ano si sdoppia e invade, pacificamente e a suon di chitarre, il confinante Portogallo, Porto nella fattispecie, con l’Optimus Primavera Sound.

Un breve ma necessario riepilogo della maggiori novità riguardanti la dodicesima edizione del SAN MIGUEL PRIMAVERA SOUND di Barcellona, in programma dal 30 maggio al 3 giugno, e della prima edizione dell’OPTIMUS PRIMAVERA SOUND, dal 7 al 10 giugno a Oporto.

The-Cure-primavera-sound-2012

SAN MIGUEL PRIMAVERA SOUND

Dalla musica indie all’avanguardia, con attenzione alle migliori proposte elettroniche, il SAN MIGUEL PRIMAVERA SOUND porterà a Barcellona più di un centinaio tra le migliori proposte musicali del momento.

ALCUNI TRA GLI ARTISTI PRESENTI AL SAN MIGUEL PRIMAVERA SOUND

Mercoledì 30 maggio: BEACH FOSSILS, BLACK LIPS, JEREMY JAY, ST. ETIENNE
Giovedì 31 maggio: BEIRUT, FRANZ FERDINAND, GRIMES, JOHN TALABOT, LEE RANALDO, REFUSED, RUSTIE, WILCO
Venerdì 1 giugno: BENGA, CODEINE, DEATH IN VEGAS, DIRTY BEACHES, MARIANNE FAITHFULL, MELVINS, SBTRKT, THE CURE, WAVVES
Sabato 2 giugno: BEACH HOUSE, BJÖRK, BUFFY SAINTE-MARIE, DEMDIKE STARE, KINGS OF CONVENIENCE, MICHAEL GIRA, NEON INDIAN, SCUBA, SHELLAC, THE WEEKND, WASHED OUT, YO LA TENGO
Domenica 3 giugno: BLACK LIPS, KING OF CONVENIENCE, RICHARD HAWLEY, YANN TIERSEN
La pagina di RockShock dedicata al festival, con tutti i dettagli, è qui: https://www.rockshock.it/festival/spagna/primavera-sound-festival-2012/

 

OPTIMUS PRIMAVERA SOUND

Optimus Primavera Sound, che si terrà dal 7 al 10 giugno ad Oporto, accoglierà, nell’enorme Parque da Cidade, i principali eventi del festival. Domenica 10 giugno lo spirito del Primavera Sound si sposterà all’interno della città portoghese per celebrare l’ultima giornata di concerti.

All’interno del lungo elenco di nomi confermati si distingue la presenza dell’artista islandese Björk che presenterà “Biophilia”, un’opera che si sposta oltre i limiti degli album tradizionali trasformandosi in un contenitore multimediale, insieme allo spettacolo esclusivo offerto dai Flaming Lips, da sempre una sicurezza quando si parla di “spettacolo”.
Ulteriori incentivi per non mancare all’appuntamento portoghese: il concerto del crooner contemporaneo Rufus Wainwright and his Band, che presenterà l’album più pop di tutta la sua recente produzione, e pesi massimi del pop e del rock internazionale come i Wilco di Jeff Tweedy, Death Cab For Cutie, Explosions In The Sky, i ricostituiti The Afghan Whigs, The xx e il leader dei Neutral Milk Hotel.

Anche l’elettronica troverà il suo spazio ad Optimus Primavera Sound: sarà possibile assistere al set del noto e iperattivo DJ britannico Erol Alkan, allo showcase della label Numbers (con Jackmaster, Oneman, Deadboy e Redinho), al live show del barcellonese John Talabot (al momento uno degli artisti elettronici più seguiti grazie al suo recente album d’esordio), ai set di Forest Swords e Demdike Stare.

ALCUNI TRA GLI ARTISTI PRESENTI ALL’OPTIMUS:
Giovedì 7 giugno: SUEDE, EXPLOSIONS IN THE SKY, THE RAPTURE, YANN TIERSEN.
Venerdì 8 giugno: THE FLAMING LIPS, WILCO, RUFUS WAINWRIGHT AND HIS BAND, M83, THE WALKMEN.
Sabato 9 giugno: BJÖRK, THE XX, DEATH CAB FOR CUTIE, THE WEEKND, THE AFGHAN WHIGS.
Domenica 10 giugno: JEFF MANGUM (NEUTRAL MILK HOTEL), THE OLIVIA TREMOR CONTROL (entrambi con posti limitati)
La pagina di RockShock dedicata all’Optimus Primavera Sound è qui: https://www.rockshock.it/festival/portogallo/optimus-primavera-sound-2012-070612-porto-parque-da-cidade/


Gli ultimi articoli di pressvoice

Condivi sui social network:
pressvoice
pressvoice
Articoli: 1177