Giardini Di Mirò: Rise And Fall Of Academic Drifting

ristampa dell'album degli alfieri del post rock nostrano, con annesso bonus disk di remix.

Giardini Di Mirò

Rise And Fall Of Academic Drifting

(2 Cd, Santeria/Audioglobe)

post-rock


Anno ricco di eventi per l’agenda dei Giardini Di Mirò. Dopo il quinto album in studio (il mediocre Good Luck, uscito il 23  marzo di quest’anno con annesso tour), è la volta di una ristampa. Si tratta di Rise And Fall Of Academic Drifting, lavoro del 2001, oggi riproposto in versione rimasterizzata dai nastri originali. Pietra miliare del post-rock made in Italy, l’album è un’opera in cui covergono le influenze dei grandi maestri del genere.

Il disco, di 8 tracce, è strumentalmente arricchito dalla presenza di un violino e un violoncello, che conferisce un senso di melodrammaticità regnante. Partendo dall’intensità morriconiana in A New Start, dall’epicità dei Godspeed You! Black Emperor in Rise And Fall Of Academic Drifting, dalle esplosioni dei Mogway in The Beauty Tape Rider, per finire con la malinconia glaciale dei Sigur Ròs in Little Victories, i Giardini Di Mirò coniano uno stile personale discostandosi opportunamente da questi riferimenti. Proprio quest’ultima sfaccettatura è quella che permea l’intero album: la vena malinconica si fa spazio tra le abili tessiture strumentali regnando dall’inizio alla fine, lasciando qualcosa di molto profondo all’ascoltatore.

La ristampa include anche un bonus disk, The Academic Rise Of Falling Drifters, disco di remix uscito l’anno successivo al loro esordio. Si tratta dei remix in chiave elettronica di tutte le tracce di Rise And Fall Of Academic Drifting adoperata da artisti di musica elettronica (come Dntel, Isnan e altri). Purtroppo questo secondo disco non rende giustizia ai brani originali, e li smembra dell’alchimia magica di cui sono dotati.

I Giardini di Mirò sono attualmente in tour e le date sono nel nostro calendario concerti.

Gli ultimi articoli di Alessio Morrone

Condivi sui social network:
Default image
Alessio Morrone
Articles: 172
Available for Amazon Prime