The Computers: Want The News? Here’s The Blues EP

Want The News? Here’s The Blues è l’EP che anticipa il nuovo album che i The Computers rilasceranno nei prossimi mesi. Pura fase di transizione?

The Computers

Want The News? Here’s The Blues EP

(One Little Indian)

indie

_______________

[youtube id=”3X-6LX4EYw0″]

The Computers- Want The News? Here's The Blues EP
The Computers- Want The News? Here’s The Blues EP

Want The News? Here’s The Blues è l’EP che anticipa il nuovo album che i The Computers rilasceranno nel 2016. Energici e carismatici, i cinque musicisti britannici nel tempo hanno spostato le loro coordinate musicali, partendo dall’hardcore punk del primo album per poi approdare verso suoni più leggeri, più indie.

Questo nuovo EP segna un ulteriore cambiamento di rotta, in direzione di lidi più elettronici. Si tratta in definitiva di un classico esempio di lavoro di transizione, dove un gruppo per metà mostra le sue origini, e per l’altra metà sperimenta nuove soluzioni sconfinando lo standard a cui era abituato.

Want The News? Here’s The Blues è come un ponte che porta ad un’altra sponda, in questo caso elettronica. La vera novità è infatti solo questa: se la traccia omonima richiama funk e garage alla Hives, e la successiva Crucifixed On You il soul e blues alla Black Keys ed Elvis Costello, la svolta arriva dopo Whip It (cover dei Devo). It’s Over You difatti mostra un nuovo percorso: da un lato un approccio musicale rivoluzionato che è parente al trip-hop, e dall’altro il tono fatalista con cui il cantante interpreta il brano, in genere abituato ad esibizioni grintose.

Come spesso accade per questi dischi, si tratta di un lavori disomogenei e con idee ancora da sviluppare completamente: Want The News? Here’s The Blues non fa eccezione.

Gli ultimi articoli di Alessio Morrone

Condivi sui social network:
Default image
Alessio Morrone
Articles: 172