Raiz & Radicanto: Casa

Un ritorno alle origini per la voce degli Almamegretta che, featuring i Radicanto, riscopre il passato e cerca il futuro in un album intenso e profondo

Raiz & Radicanto

Casa

(CD, Arealive)

folk mediterraneo


________________

raiz e radicantoDall’unione di Raiz, storica voce degli Almamegretta e i Radicanto, gruppo popolare pugliese, nasce Casa, album prodotto da Arealive e distribuito da Edel Italia.

I 12 pezzi dell’album nascondono uno zibaldone di sensazioni, di pensieri che si disgregano e ricompongono col passare dei minuti per trovare una forma solida ed omogenea. La voce di Raiz – non lo scopriamo certo oggi – è talmente evocativa che pare per davvero provenire dal più profondo dell’anima, mostrando una profondità rara. Ogni canzone è dotata di un profumo unico e diverso dalle altre, basta concentrarsi e si potranno cogliere dodici diversi scenari in cui sono ambientate altrettante storie. È un album dotato di una calda malinconia, dove i ritmi sudafricani, africani e popolari italiani viaggiano a braccetto in un ballo serale, sotto la luna di agosto.

Raiz e i Radicanto riescono così ad eseguire pezzi come Catene, La Rosa Enflorence o Scegli Me, diversi ma simili perché uniti da un sottile filo rosso chiamato passione, che amplifica voce, strumenti, sentimenti.

Per Raiz l’incontro con il gruppo barese sembra essere il perfetto modo per riappacificarsi con le sue origini e radici: lo si capisce dall’intensità con cui interpreta l’album, dandovi davvero un tocco speciale e personale.

Del resto – perdonate la banalità – Casa è sempre casa. no?

Gli ultimi articoli di Andrea Bettoncelli

Condivi sui social network:
Default image
Andrea Bettoncelli
Articles: 39