Ninos Du Brazil: Novos Mistérios

Il duo dei Ninos Du Brazil torna con, Novos Mistérios, mix di beat elettronici e batucada, che produce una world music minimale e molto ritmata

Ninos Du Brazil

Novos Mistérios

(Hospital Productions)

world music, electronic

_______________

[youtube id=”SfUnv1qX50w” width=”620″ height=”360″]

Ninos Du Brazil- Novos MistériosNinos Du Brazil è un duo formato da Nino Vascellari (artista di visual art e sonorizzazioni) e Niccolò Fortuni (batterista), entrambi ex membri della band hardcore-punk dei With Love. A distanza di due anni dopo la pubblicazione del primo disco, Muito N.D.B, il progetto Ninos Du Brazil aggiunge un altro tassello alla discografia con Novos Mistérios.

Si tratta di sette brani minimali di etno-elettronica, con elementi delle tradizione musicale brasiliana come la samba e la batucada. Quest’ultima è nello specifico un sottostile proprio della samba, che adotta un ritmo percussivo brasiliano ma con influenze della cultura africana.

Nonostante l’interessante ricerca sonora però questi brani sono alquanto stucchevoli. Un ammasso di poliritmi ripetitivi fini a sé stessi. Le tracce non portano quasi mai a nulla e molte volte si dilungano inutilmente.

In Novos Mistérios convivono suoni naturali (Olhar Das Folhas) e beat elettronici sommersi (Sombra Da Lua). Si passa dalla martellante Sepultura all’atmosfera quasi smarrita di Miragem. Queste sono solo leggere sfumature sovrastate dal ritmo frenetico della batucada.

Inoltre i cori di Essenghelo Tropical tentano di aggiungere un po’ più di colore ai poliritmi tribali. L’unica nota positiva arriva dall’ultimo pezzo Novos Mistérios, un viaggio di tensione crescente avvolto da un esoterismo ancestrale.

 

Gli ultimi articoli di Alessio Morrone

Condivi sui social network:
Default image
Alessio Morrone
Articles: 172
Available for Amazon Prime