Maurizio Pirovano: Un Giorno Qualunque

Condivi sui social network:

Maurizio Pirovano

Un Giorno Qualunque

(Cd, Latlantide)

rock songwriter, indie rock

_______________

La musica non è il fine ma è il mezzo per esprimere le emozioni e i sentimenti che ognuno di noi tiene nascosti e ben chiusi in fondo alla propria stanza personale. La musica apre porte impossibili e supera le barriere culturali e linguistiche in cui le parole devono entrare e le melodie diffondersi, questa è una canzone”.

Maurizio Pirovano, artista lombardo che segue palesemente le tracce segnate da Ligabue, ci riprova con Un Giorno Qualunque, album della maturazione artistica dove ritroviamo ballate equilibrate e brani rock con arrangiamenti coinvolgenti, sound Americana, classici assoli di chitarra ed una base ritmica accattivante.  Non mancano brillanti elementi compositivi e tematiche interessanti.

In Un Giorno Qualunque i testi dei brani Così Sia, Quanta Vita Ci Va e Storie trattano argomenti di natura biografica, di viaggio:  Maurizio Pirovano è come uno storyteller che si guarda intorno, osserva e coglie con il suo sguardo i particolari della vita di ognuno di noi. Enfatizza la necessità di muoversi, modificare situazioni e stili di vita con un affascinante spirito rock cantautorale.

Domani parto, brano proposto in due versioni (original and alternative versions) è il pezzo più coinvolgente che rimanda al New Jersey di Springsteen e Southside Johnny. È il primo singolo estratto dall’album ed un videoclip, entrambi dedicati a tutte le persone che desiderano ricominciare da capo, costruirsi una vita migliore vivendo da protagonisti.

Un Giorno Qualunque è un album di buona qualità con evidenti influenze di Ligabue. I brani hanno arrangiamenti rock cantautorale che sembrano poco originali e Maurizio Pirovano ci mette tutta la sua passione per la musica e la poesia ma deve ancora ritrovare un’identità più personale.

 

Gli ultimi articoli di Sonia Mengoni

Condivi sui social network:
, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.