Matteo Brancaleoni: New Life

Erede italiano di Frank Sinatra, Michael Bublè nostrano, intrattenitore, cantante, carisma puro. Così è definito dalla critica Matteo Brancaleoni in seguito alla pubblicazione di New Life, fenomeno musicale che spopola nella rete (e non solo)

Matteo Brancaleoni

New Life

(Cd/IRMA Records)

jazz, lounge music, swing

_______________


Matteo Brancaleoni- New LifeClasse 1981. Apprezzato attore e giornalista. Cantante jazz – ops! – o meglio “intrattenitore”, come lui stesso vuole essere definito…

Matteo Brancaleoni, che lo ammetta oppure no, è una stella di neoformazione che pian piano va illuminando la strada a jazz e swing nel nostro bel Paese.

Dopo due dischi acclamati da critica e pubblico, esordisce con New Life, prodotto in collaborazione con Nerio Poggi. Un percorso scandito da 6 grandi classici rivisitati e 5 inediti mette in risalto l’eleganza, il carisma e la poliedricità del giovane.

Il Frank Sinatra milanese sostiene magistralmente l’arduo compito di dare vita alle cover di brani celebri e impegnativi,  come la latineggiante Copacabana (Barry Manilow), Never Gonna Fall In Love Again, celebre successo di Eric Carmen, sino al pop d’avanguardia di Lady Germanotta in Bad Romance.

L’onda swing si fonde con un pizzico di funky, una punta di pop, jazz in abbondanza e lounge q.b.

New Life, presentato al Blue Note di Milano, è ormai un must e continua a riscuotere successo anche al di fuori dell’ “esclusivo e impenetrabile”  mondo jazz&swing.

“Non mi definisco un jazzista perché ho troppo rispetto e venerazione per loro, per i veri musicisti intendo. Sono un appassionato questo sì. Non ho la pretesa di inventare nulla di nuovo. Sono giovane e ho tanto da imparare, ma amo questa musica da sempre e quello che ho cercato di fare è semplicemente ridare e condividere, con grande sincerità quello che mi trasmette questa musica.”

Che l’umiltà e l’incredibile modestia di questo talentuoso ed eclettico artista vi diano 1001 buone ragioni per fiondarvi immediatamente ad acquistare questo disco.

Gli ultimi articoli di Elisa Servidio

Condivi sui social network:
Immagine predefinita
Elisa Servidio
Articoli: 6