LaMalareputazione: Panico

E' uscito Panico, secondo album de LaMalareputazione, concept album dal tema elaborato, con buone idee, un fresco "tiro" pop-rock, ma...
Condivi sui social network:

LaMalareutazione

Panico

(CD, Altipiani)

rock leggero, pop rock

_______________

Panico è il secondo album de LaMalareputazione. L’album è composto da 10 tracce che nel complesso narrano di come la routine quotidiana e la sua instabilità ci possano gettare nel panico di non poter riuscire a controllare tutto, compreso il rapporto con gli altri e con la persona amata.

Il disco si apre con una traccia strumentale, Panico, che vuole riassumere l’essenza dell’intero album. Seguono poi due tra le migliori tracce: Balla, pezzo pop rock molto orecchiabile e La Folle Corsa, primo singolo estratto e a mio giudizio migliore brano. Entrambi i brani presentano un accostamento musica-testi molto apprezzabili.

Si continua poi con la ballata Ora che è semplice seguita poi dalla “pesante” Odio l’estate. Molto bella invece è la traccia 6, Irene e il suo cavallo, che potrebbe essere la miglior composizione del disco al pari della traccia 3, anche se differiscono profondamente.

Alla traccia 7 troviamo la seconda ballata, Conosco il tuo segreto, molto buona sia a livello musicale che nelle parole. Seguono poi Il talento di Modigliani e Parigi, due omaggi a Modigliani che si perdono un pò in modo anonimo nel resto dell’album. A chiudere c’è La parte più sana, brano lento e ipnotico che come chiusura ben si adatta.

In conclusione ritengo che Panico sia un buon album, con temi e liriche molto buone, ma che in alcune parti appare molto cadenzato nel tono della voce e a tratti piatto proprio per questo.

www.lamalareputazione.it

 

Gli ultimi articoli di Stefano Di Pangrazio

Condivi sui social network:
Default image
Stefano Di Pangrazio
Articles: 6
Available for Amazon Prime