Jack The Smoker: Game Over Mixtape

Ascolta il Mixtape di Jack The Smoker o sei .... Game Over! Scaricalo gratis

 Jack The Smoker

Game Over Mixtape

(Digital download, Cd, Honiro)

rap, hip hop

_________________

Jack The Smoker- Game Over MixtapeGame Over è il primo Mixtape di Jack The Smoker che, dopo l’album Vita del 2009, torna a far parlare di se con un titolo prorompente ed un ventaglio ampissimo di collaborazioni.

Diverse le produzioni non USA: da Retraz che cammina sulla scena da un po’, a Gccio attivo dal 2009 e numerosissimi i featuring che riempiono e colorano il giardino full of rhyme attentamente selezionato e curato dal campione di freestyle.

Gemitaiz con un flow affascinante partecipa al brano number two: il pezzo è figo e si intona concettualmente al MixTape. Bravo anche Bat One sulla traccia Opposto in puro stile JTS; Cesarino collabora al brano Tatuaggio, uscito nel Maggio 2011 ad anticipare il disco.

Fin qui Jack non delude: rime nuove e pronte all’uso che si appannano solo accanto ad Asher Kuno. Con il suo socio storico, a mio avviso, lo stile di Jack è impostato in uno schema che non riesce a valorizzare la diversità artistica di Smizzle sempre predisposto a concetti ragionati nuovi e ricercati, con rime intelligenti e maliziose.

Il rapper milanese continua a presentarci nuove leve per tutta la durata del disco, nomi attivissimi dell’underground provinciale che però non si erano mai mostrati al grande pubblico e che dimostrano sicuramente una maturità artistica all’altezza del contesto come Cesarino e duetta con nomi importanti nella storia del rap italiano, come Bassi Maestro al quale è da riconoscere un tocco di stile superiore, come sempre.

Per la serie “fare Rap non è obbligatorio” il pezzo Conto alla rovescia è in featuring con Vacca (no comment) ed Evergreen Aka Egreen: sinceramente la base non mi esalta mentre il pezzo nel complesso non è male.

Taglio intonato al disco per il pezzo Vai giù, anche qui interessante l’atteggiamento di Jack che comprende diversi rappers più o meno conosciuti della scena dando una colorazione policroma al MixTape, un multicolore che porta nonostante tutto un’omogeneità complessiva (conformità nelle rime e nelle basi) e sprigiona un’energia convincente. Hyst si riconferma campione di ritornelli, con la sua voce emozionante mentre non allineata mi sembra la presenza di Emis Killa e Nex Cassel cavalca una produzione elettronica che in generale non mi entusiasma. Bravissimi Duellz e Diacca che ha “reccato” per il suo amico J. The Smizzle regalando un twitter cachet da perla.

La traccia Re Mida è anticipata da un mini-skit demenziale rintracciabile su youtube in cui i due protagonisti Jack e Coliche si punzecchiano sul pezzo come due veri commedianti. Jack boccia la strofa di Coliche in modo divertente: il MixTape è metrico Coliche è più sul metaforico, non è un punchliner e sicuramente recupera in delivery!

Mr. Zompini aka Zampa, sulla traccia against the bitch insieme a Jack the Smoker e Capstan: vale sempre la regola numero uno, non cercarti ragazze nell’ambiente (perché non sanno nemmeno cosa vuol dire flow) un pezzo forte, fortuna che non tutte le donne dell’Hip Hop sono cosi :)

Altri featuring con Rayden e Gccio, Luis Dee, Nak Spumanti, Johnny Marsiglia, Madman, Uzi Junker. Il rischio di trasformare il giardino in cespuglio è scongiurato dalla sapiente maestria di Jack nel riuscire a gestire le collaborazioni, a dare un filo logico e lineare al Tape e soprattutto un tocco di qualità.

Le produzioni, riflettono i gusti musicali del compilatore, la sequenza delle tracce forma una composizione concettuale di canzoni legate da un tema o da uno stato d’animo fino a creare una dichiarazione artistica di alta affermazione personale.

In definitiva bel disco.

Scarica gratis il mixtape di Jack The Smoker 


Gli ultimi articoli di Daniela Muzi

Condivi sui social network:
Default image
Daniela Muzi
Articles: 24
Available for Amazon Prime