Io?Drama: Mortepolitana EP

Condivi sui social network:

Io?Drama

Mortepolitana EP

(Ep, ViaAudio Records)

alternative rock, folk

_______________

Io-Drama- Mortepolitana EPIl percorso degli Io?Drama continua dopo due album con questo EP dal titolo Mortepolitana, che esce a distanza di 2 anni dall’ultima fatica Da Consumarsi Entro La Fine. Il suono del primo album (un rock solido) viene affiancato da una vena acustica nel secondo.

La formazione capitanata da Francesco Pollio (voce, chitarra acustica) comprende anche Francesco Vercellino (chitarra elettrica),Vito Gatto (violino) e Mamo (batteria).

La traccia che apre L’EP, L’amore Ai Tempi Del Precariato, è uno spaccato della crisi attuale: il brano, molto ritmato grazie ad una batteria in prima fila, mostra subito il marchio di fabbrica del gruppo, ovvero il violino. Il Mio Profilo è dedicata ai giovani di oggi, sempre più schiavi dei social network: la nostra generazione preferisce ormai la realtà virtuale piuttosto che un contatto reale. L’orchestrale Il Fotografo alterna fasi riflessive a momenti quasi rabbiosi. L’ultima traccia è la cover della famosa Samarcanda di Vecchioni: la rilettura che ne dà il gruppo milanese se da un lato è ipnotica grazie al tono del cantante, dall’altro è cupa grazie al violino.

A chiudere L’EP c’è anche un bonus video che alterna riprese del concerto di Milano nel 2009, filmati del tour del precedente album e alcuni momenti catturati nel backstage.

In queste 4 tracce è evidente la doppia natura (acustica ed elettrica) del gruppo milanese: il violino suonato in maniera insolita, la voce melodica di Francesco e i suoi testi pungenti e riflessivi sono i punti di forza degli Io?Drama.


Gli ultimi articoli di Alessio Morrone

Condivi sui social network:
, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.