Gli Sportivi: Black Sheep

Condivi sui social network:

Gli Sportivi

Black Sheep

(CD, Flue Records)

blues rock


________________

Gli Sportivi: Black SheepBlack Sheep è il disco d’esordio de Gli Sportivi, duo composto da Lorenzo Petri (chitarra elettrica-voce) e Nicola Zanetti (batteria) che riporta nei nostri stereo un po’ di rock blues vecchio stile ma suonato ai giorni nostri.

Black Sheep è un album dalle profonde sonorità anni ’70, sia per il sound in sé delle canzoni sia per la registrazione (analogica), in grado di evocare un periodo storico passato da decadi ma che ha rivoluzionato il mondo della musica ispirando intere generazioni di musicisti e cantanti in erba.

Si parte con Gimme Gimme Your Hand e già si capisce che Gli Sportivi sanno quello che fanno e soprattutto sanno quello che vogliono dire. Ci sono pezzi indiavolati (Go Back) che si alternano ad altri più tranquilli (How Does It Feel), con l’inserimento di alcune tracce più striscianti e quasi grunge come Commit Suicide, ma il risultato si mantiene estremamente gradevole per tutta la durata del disco.

Penso che il miglior complimento che si possa fare a questo disco sia di affermare che, senza leggere la scheda di presentazione, si ha davvero l’impressione di avere tra le mani un lavoro dei Seventies. Otto pezzi ben preparati e con una chiara identità sonora, per una band che vuole inserirsi in un contesto musicale in cui da fin troppo tempo non arrivavano nuovi spunti. Bentornati, Anni ’70!

Gli ultimi articoli di Andrea Bettoncelli

Condivi sui social network:
, ,

About Andrea Bettoncelli

View all posts by Andrea Bettoncelli →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.