Frigo: Non Importa

Condivi sui social network:

Frigo

Non Importa

(La Clinica Dischi)

indie-rock

______________ 

https://youtu.be/NmtXYjxGUzE

 

frigo-non-importaNon Importa è il secondo lavoro del progetto fiorentino Frigo, nato come continuazione dei Fabrizio Frigo and the Frezeers.

Dopo il disco omonimo d’esordio datato 2016, arriva dopo tre anni questo nuovo cd intitolato Non Importa.

Prodotto da Pietro Paletti (Woodworm, Sugar Music) e Francesco Felcini (Le Luci della Centrale Elettrica, Giorgio Canali, Motta), questo disco sembra cavalcare molto l’onda di artisti come Lo Stato Sociale con canzoni decisamente orecchiabili e facilmente cantabili.

Tra l’altro, alcune di queste canzoni come Quando tu non ci sei e Vento da maiali hanno vinto il Premio Ciampi per i migliori brani inediti, anche se pescando nel mazzo si può tranquillamente affermare che Le Casse risalta per originalità, con tastiere e ritmi degni dei migliori Subsonica ed un ritornello da sballo.

Sicuramente l’aspetto cantautorale in questo progetto è l’elemento fondamentale, con testi intelligenti ed anche dissacranti sotto certi versi, mentre da un punto di vista musicale ci sono squarci melodici nei ritornelli che danno al lavoro un senso di compiutezza ben precisa.

Di certo non ci troviamo dinnanzi ad un disco rock nel senso puro del termine, ma ad un’opera degna di nota, assolutamente non banale che presenta degli spunti interessanti che potranno essere migliorati nel corso degli anni. Un salto in avanti, dunque, per i Frigo che si presentano come una delle cose più interessanti del panorama musicale italiano.

Gli ultimi articoli di Francesco Brunale

Condivi sui social network:
,

About Francesco Brunale

View all posts by Francesco Brunale →