Everlast: The Life Acoustic

Everlast ripercorre la sua carriera con voce e chitarra, perché sa che bastano i chiaroscuri dei suoi testi per animare l'album. Stappate una birra, uscite sul terrazzo e spegnete la luce. E' ora di blues, è ora di pensarci su

Everlast

The Life Acoustic

acoustic blues, folk

(CD, Long Branch Records/Spv)

______

Chi è Everlast? Nato come solista in seno alla Rhyme Syndicate di Ice-T, con gli House Of Pain riuscì a ritagliare uno spazio per l’orgoglio irlandese nell’ambiente del rap della east coast. Dopo la hit Jump around – qui riproposta in versione acustica-, riprese la strada della carriera solista negli anni novanta, allontanandosi dall’hip hop e avvicinandosi al folk e al blues.

La sua musica si regge sulla voce pesta dal fumo, alla Tom Waits, con cui racconta storie asciutte dell’America emarginata. Quel secco neorealismo americano, che accomuna certi musicisti e scrittori, dove si fa il possibile per tenere fuori il romanticismo dalla narrazione. Il disperato viene raccontato e lì lasciato. Non lo salvi? No, nella vita reale non puoi salvarli tutti, il buono è più cattivo di quello che pensi, e viceversa, e ognuno si deve salvare da sé.

Qui Everlast ripercorre la sua carriera, rivisitandone con voce e chitarra- ma anche con sottofondo di piano/tastiere- i capitoli più rappresentativi. Non pensate di annoiarvi: la sua è una voce che tiene perfettamente il palco da sola, e racconta storie che vale la pena ascoltare.

Quando parte Black Jesus, mi dico “No! Era sua?!?” con sorpresa. Questa canzone mi mandava in fibrillazione quando era uscita. Avevo vent’anni: età in cui assorbi tutto senza ancora mettere a fuoco nulla.

Sinceramente, se riprendessi la chitarra dal chiodo a cui l’ho attaccata dopo le scuole medie, quando il dolore del Fa barrè mi si era stampato nella mente, sono canzoni come queste che vorrei cantare.

Tredici anni da tabagista li ho nel curriculum: un po’ di voce bronchiale sono in grado di tirarla fuori. Just for singing: na-na nannà na-na….

Gli ultimi articoli di Dafne Perticarini

Condivi sui social network:
Default image
Dafne Perticarini
Articles: 93
Available for Amazon Prime