Pinkemical Sunset: Orgasm

Condivi sui social network:

Pinkemical Sunset

Orgasm

(Dr. Music Records)

post stoner rock

_______________

pinkemical-sunset-orgasmNasce come un prodotto da diffondere ovunque e con chiunque l’album Orgasm dei cagliaritani Pinkemical Sunset, prodotto con licenza Creative Commons. Così non avrete scuse per non ascoltare almeno una volta le 8 tracce piene di rock ronzante e grasso.

Il disco è stato pubblicato il 25 luglio di quest’anno dall’etichetta tedesca Dr. Music, specializzata in musica alternativa. La band nasce solo due anni fa, dietro la spinta del cantante e chitarrista Davide Puggioni. Nell’album egli mette la sua ispirazione e una voce peculiare, che si divide tra cantato melanconico e un ringhio di gola volutamente sgraziato.

La Sardegna sembra essere la terra ideale per reinterpretare questo genere scarno e sudato, che solitamente rimanda ai deserti e alle lunghe strade della costa ovest degli Stati Uniti.

Qui la musica sa di rocce e arbusti, odora di salsedine e macchia mediterranea.

Ammetto che se non conosceste le origini della band questo accostamento non vi verrebbe naturale, ma si denota da subito un carattere nostrano.

Orgasm è uno degli episodi più riusciti dell’album, che meglio esprime questo desiderio, se reale, di rileggere in modo personale sonorità propriamente americane. Una bella prova, sostenuta anche dal pulito video promozionale.

Pollici su per i rappresentati di una terra che ama molto il rock e il metal (pensate alle immancabili bandiere con le teste di moro, presenti ad ogni grande concerto che si rispetti), ma che non gode delle stesse possibilità delle altre regioni italiane. Un mondo duro, come i deserti che hanno generato lo stoner rock, a due passi da casa. Come non lasciarsi ispirare?

Gli ultimi articoli di Dafne Perticarini

Condivi sui social network:
,

About Dafne Perticarini

View all posts by Dafne Perticarini →