Cockoo: Buongiorno

Il Buongiorno dei piemontesi Cockoo è un augurio di speranza per tanti che si risvegliano dal torpore del quotidiano e dai finisterre della piattezza, luogo contaminato dove il pop incontra – in un avvolgente guanto 80’s – le nervature elettroniche e le grandi boccate della poesia atmosferica nostalgica”

Cockoo

Buongiorno

(Autoproduzione)

pop, rock

_______________

[youtube id=”a2yUHIK9NuM” width=”620″ height=”360″]

buongiorno_cockoo

Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, sicuramente non passerà inosservato il loro di Buongiorno, quello che gli astigiani Cockoo si auspicano avvolgendosi in un mix elettronico di pop e rock che – senza far gridare a nessuna miracolistica underground – comunque reagisce bene alla prova dell’ascolto. Del resto la loro è una storia di costanza e caparbietà che li porta tutto sommato ad una crescita – chiamiamola maturità – e che in questa tracklist non tradisce la costituzione stilistica che la formazione si porta appresso come dote fondamentale d’esistenza.

Si diceva un pop rock molto cantautorale in cui poesia e fumigazioni radiofoniche fanno orizzonte per un impasto totale di delicatezza e brani aggraziati, piacevoli, che si fanno ascoltare con uno spirito accomodante.

Musica da salotto buono quella dei Cockoo, musica che si fa domande e risposte circa il risveglio dell’io, dell’intimità e del rivedersi riflessi in un qualcosa che esiste senza esistere e viceversa, tratteggi e una certa fragilità che si fanno capire da tutti; innegabile una certa malinconia che prende tutto il gioco registrato, ma è quella agra distrazione che fa ricordo e crepuscolo senza pesare, senza mai cadere nell’oblio della stanchezza.

Armonie e interiorità sono il cromatismo in crescendo che si avvale dell’epica sinthetica Ottantiana di Casa, Nel bianco dei tuoi occhi,  si fa leggiadro nella ballata aerea Il mio corpo, strizza il cuore nella spennata acustica Buongiorno o – giusto per dare un connotato colorato – fa equilibrio nelle bolle di un Branduardi/ Battiato estasiati ne La cometa.

In termini di modernità e consapevolezza, i nostri fanno intravedere tanti mondi e altrettante scie, tutte cose di musica che li alleggeriscono dal consueto per investirli di un qualcosa in più, molto di più di quello che vogliono darci “da ascoltare”. Buono.

 

Gli ultimi articoli di Max Sannella

Condivi sui social network:
Max Sannella
Max Sannella
Articoli: 218