Breathe The Supernova: Acts Come To An End

Breathe The Supernova va ancora a pescare dal mazzo del metalcore, unendo tutti gli elementi distintivi e creando un LP d’esordio di tutto rispetto – Acts Come To An End

Breathe The Supernova

Acts Come To An End

(DigitalDownload)

metalcore

_______________

Breathe The Supernova- Acts Come To An EndSuono di carillon e pioggia battente, si percepiscono voci lontane e una tastiera gotica, mentre la musica sale potente.

Il tempo di mettere a fuoco questi primi elementi e subito arriva Endless Lies con tutta la sua energia, dopo un preludio sicuramente d’effetto, ma già ascoltato in mille varianti differenti.

Così parte l’LP d’esordio dei veronesi Breathe The Supernova, intitolato Acts Come To An End.

Non manca nulla degli ingredienti del metalcore dell’ultima stagione: grida feroci, growling e  lampi corali s’alternano al cantato pulito. Suoni sempre più bassi e metallici, tempi striscianti spezzati con potenti batterie, break down improvvisi e parti elettroniche sospese nello spazio.  Tutti gli ingredienti sono al loro posto, inseriti con gusto ed equilibrio.

Il disco è stato mixato dall’americano Brian Hood, tecnico devoto al genere, e complessivamente il lavoro fatto su questa opera prima è accorto e senza sbavature.

Il merito è anche- soprattutto- di questi cinque ragazzi, che sanno indubbiamente suonare.

Eviterei di approfondire considerazioni personali riguardo un genere che invece di essere seppellito da qualcosa di nuovo, ogni giorno sforna una versione alternativa di se stesso.

Ma il nocciolo del discorso sta proprio qui: il metalcore è stato girato come un calzino e, a meno che qualcuno non ci dimostri il contrario, c’è rimasto poco di nuovo da aggiungere. Nulla, diciamo pure nulla di nuovo da dire a riguardo.

Se questa band  stands for a new beginning, dovrebbe provarcelo. Che sanno suonare lo abbiamo capito con questo primo lavoro.

Gli ultimi articoli di Dafne Perticarini

Condivi sui social network:
Default image
Dafne Perticarini
Articles: 93
Available for Amazon Prime