Bon Jovi: What About Now

What About Now? No Jon, non è proprio il momento giusto per i Bon Jovi. Durante la loro carriera hanno sfornato molti singoli incalzanti e ballate strappamutande, tutti ben confezionati per il grande pubblico, ma stavolta...

Bon Jovi

What About Now

(CD, Island Records)

pop rock, hard rock

_______________

Bon Jovi What About NowI Bon Jovi, gruppo dell’omonimo cantante, dagli anni ’80 rappresentano il rock da stadio targato USA. Durante la loro carriera hanno sfornato molti singoli incalzanti e ballate strappamutande, tutti ben confezionati per il grande pubblico. Si può considerare la loro come parte della vera musica popolare americana, sia per tematiche che per scelte stilistiche.

Questo nuovo album, What About Now, si compone di ben 16, e dico 16, tracce.

Quattro di esse sono bonus track: Not Running Anymore e Old Habits Die Hard fanno parte della colonna sonora di Stand Up Guys, ultimo film di Al Pacino. L’ultima canzone, Every Roads Lead Home To You, è tratta dall’album solista di Richie Sambora, il chitarrista storico della band.

Il numero delle canzoni è inversamente proporzionale alle idee in esse contenute. Sembra quasi che ogni riff strimpellato, ogni idea abbozzata, abbiano trovato spazio in questa produzione.

I pezzi più riusciti sono quelli sussurati, come The Fighter. Naturalmente non mancano i brani orecchiabili, da radio, come il già lanciato Because We Can.

Il prodotto rimane troppo americano, senza che questo sia sinonimo di scadente. Tutte le esortazioni ad alzarsi e prendere ciò che ci spetta, le dichiarazioni di fratellanza, fede e coraggio, qui in Italia fanno sorridere.

Forse negli anni ’80  avrebbero potuto funzionare, ma oggi chi fatica per ottenere qualcosa di concreto sa troppo bene che volere e tentare non bastano, e che i veri ostacoli non si trovano nel cuore.

O forse siamo noi a essere troppo disilussi.

Guarda la foto gallery di Bon Jovi

[nggallery id=46]

 

 

Gli ultimi articoli di Dafne Perticarini

Condivi sui social network:
Default image
Dafne Perticarini
Articles: 93