Baby K: Lezioni di Volo

Riuscirà Baby K a dare Lezioni di Volo a chi non sa volare? Il suo Ep di female rap si scarica gratis
Condivi sui social network:

Baby K

Lezioni di Volo

(free digital download)

rap

_______________

baby kParliamo di Lezioni di Volo, un EP di cinque tracce che porta alla ribalta la rapper Baby K, prima parte di un progetto più ampio che sembra concludersi con un secondo Ep in fase di progettazione.

Prima di sentire questo disco avevo già ascoltato i lavori di Baby K come il suo primo album, Femmina Alfa oppure qualche featuring con altri rapper, ma non mi aveva mai appassionato. Ogni tanto qualche rima brillante o un’idea interessante, ma mai un pezzo che mi facesse volare. Allora mi sono detta che potevo darle una possibilità in più, ho pensato che se molti dei rapper italiani decidevano di fare featuring con lei sarebbe stato sicuramente per stima e quindi che probabilmente mi sbagliavo e che dovevo rilassarmi di più nei suoi confronti.

Invece Lezioni Di Volo mi delude ancora. Forse perché il mio punto di confronto è La Pina, indiscussa regina del’HH italiano o semplicemente perché Baby K ha davvero un flow monotono. Ogni traccia dell’Ep vanta un featuring che arricchisce il pezzo come nel caso di Gemitaiz, un accento romano che non guasta mai, o come il featuring con LaMiss che mette in evidenza una certa complicità tra le due e che, con le linee melodiche del ritornello, da una linea più R&B alla traccia. Molto bella la base prodotta da Shablo per la title track Lezioni di Volo sulla quale Baby K mostra sicuramente una evoluzione nel modo di cavalcare il beat. L’intervento di ‘Ntò ex Co’Sang impreziosisce la traccia Feeling, ma mostra uno scalino tra il diverso modo di rappare dei due, stesso discorso nel pezzo con Ensi.

Credo che la difficoltà più grande per un comunicatore sia quella di riuscire appunto a trasmettere un concetto alla stragrande maggioranza, e invece spesso i rapper italiani pur avendo un buon intento… non dicono nulla. Di sicuro in questo disco ci sono spunti buoni e alcune cosette carine, ma il tono resta comunque un pò statico ed immaturo. Le barre spesso non si chiudono ed i concetti restano appesi. Una metrica incompiuta ed uno stile che deve ancora diventare consapevole che la portano comunque ad essere scelta per aprire live importanti come quello di Nicki Minaj e Wiz Khalifa.

Lezioni di Volo è stato interamente registrato e masterizzato al Quadraro Basement di Roma, da Francesco “Fuzzy” Fracassi, un team al quale Baby K si è sempre appoggiata da quando è arrivata a Roma.

Indubbiamente devo riconoscere a Baby K uno stile molto sofisticato nel modo di vestire che in Italia non ha paragoni, e un immagine potente che probabilmente supera tutte le altre di gran lunga, ma a mio avviso in Italia è prematuro parlare di female rap se non con i lavori di Loop Luna, che è una storia a parte. Bellissima e sexy, ma anche molto affascinante durante interviste ed incontri pubblici vari, non credo sia ancora una rapper completa, ma con un buonissimo potenziale.

Per avere maggiori informazioni su Baby K o per scaricare gratuitamente l’Ep potete cercare Baby K su Facebook o Twitter oppure al sito www.babyk.it


Gli ultimi articoli di Daniela Muzi

Condivi sui social network:
Default image
Daniela Muzi
Articles: 24
Available for Amazon Prime