Andrea Ra: Nessun Riferimento

Virtuosismi al basso e citazioni intellettualoide, ecco cosa presenta Andrea Ra nel suo Nessun Riferimento

Andrea Ra

Nessun Riferimento

(Cd, Modern life)

alternative rock

_______________

andrea-ra-nessun-riferimentoNessun Riferimento è il titolo del nuovo album di Andrea Ra: un lungo viaggio immaginario, un sogno che compie il bravissimo bassista romano. Parla di un naufragio e di un viaggio onirico del cantante attraverso il mare dei suoi pensieri, che vengono raccontati da 12 episodi parlati e 11 canzoni. Brani ed episodi si alternano, i primi legati da un filo conduttore sonoro in cui il basso di Andrea Ra – con i suoi assoli e con i suoi arrangiamenti – la fa da padrone, i secondi non servono altro a far da filo conduttore temporale, (infatti il primo si chiama Mezzanotte, mentre l’ultimo è Le sei).

Da notare i virtuosismi al basso e le tantissime citazioni che riguardano il mondo della letteratura, dell’arte e della storia, come se l’autore volesse essere il faro in questo mare oscuro che è la nostra società, una società senza Nessun Riferimento appunto.

L’album è pretenzioso e molto intellettuale, ma con merito: non si crogiola allo specchio come un culturista vecchio stampo, ma spiega alla classe in un modo tutto particolare i problemi che affliggono il mondo come il miglior Benigni in La tigre e la neve.

Nel ’97 Ra comincia la sua carriera da solista: sono passati ben 14 anni, e Nessun Riferimento potrebbe non essere l’album della svolta, l’album che ti fa conoscere al grande pubblico, ma noi ce lo auguriamo.

Gli ultimi articoli di Leonardo Ciccarelli

Condivi sui social network:
Leonardo Ciccarelli
Leonardo Ciccarelli
Articoli: 28