Andrea Carboni: Sassi

Tra italiano e francese, i Sassi di Andrea Carboni sono un esperimento di pop d'autore. Con un occhio alla solidarietà

Andrea Carboni

Sassi

(EP, Promorama)

indie pop


________________

Andrea Carboni- SassiA due anni dall’uscita de La Terapia Dei Sogni, suo album d’esordio, Andrea Carboni presenta Sassi, EP di quattro tracce indie pop prodotto da Paolo Mauri.

Il disco apre con La Migliore Che Ci Sia. Quest’incipit, tuttavia, può lasciare  un po’ perplessi: il sound tra Modà e Negramaro dà la sensazione a chi ascolta di essere fuori posto, come se il disco inserito nello stereo fosse quello sbagliato. Il livello dell’album tuttavia sale con Il Mio Rumore Bianco, con una parte centrale che trasuda Matt Bellamy e i Muse introspettivi di Origin of Simmetry da tutti i pori.

Che lo si voglia ammettere o no, però, Sassi vede in Il Male Minore il proprio fulcro: è un pezzo forte, avvolgente e con un climax musicale davvero ben fatto, con un testo e un motivetto che non fa fatica a restare impresso nella memoria per i giorni successivi. Il tutto si chiude con Semplicitè, pezzo acustico cantato in francese, lingua che l’autore conosce bene essendosi trasferito a Ginevra in tenera età.

In conclusione, Andrea Carboni sa suonare e ha una bella voce. Purtroppo, la sensazione è che con Sassi non ci sia nulla di nuovo sotto il sole. È tutto un rimando, una citazione, una cover di qualcosa – ahimè – già visto e sentito. Davvero un peccato, perché si intravede in questo autore del talento vero, finora espresso solo a metà per via di un sound finora ancora troppo impersonale. L’augurio sincero è che qualcosa si possa sbloccare, come quando ad uno scatolone stracolmo si toglie lo scotch che lo teneva chiuso.

In ultimo, una notizia interessante. Acquistando questo EP, i soldi verranno devoluti alla Fondazione Achille Sclavo, impegnata nella realizzazione di vaccini destinati ai bambini nei Paesi in via di sviluppo per contrastare la diffusione di malattie infettive quali la solmonellosi.


Gli ultimi articoli di Andrea Bettoncelli

Condivi sui social network:
Default image
Andrea Bettoncelli
Articles: 39