Altre di B: Sport

Ci piace tanto fare sport in questo modo. Senza tifosi violenti, corruzioni, ingiustizia, maleducazione, ma solo buona musica made in Italy. Sono gli Altre di B a permettere questo con il loro album Sport

Altre di B

Sport

(Gente Bella – La Pioppa Records)

rock, indie

_______________

Altre di B- SportCi piace tanto fare sport in questo modo. Senza tifosi violenti, corruzioni, ingiustizia, maleducazione, ma solo buona musica made in Italy. Sono gli Altre di B a permettere questo con il loro album Sport.

Gli Altre di B nascono nel modo più semplice possibile, mettendo su una band durante gli anni di liceo per divertirsi tra una partita di calcetto e l’attesa dei prossimi mondiali. Suonano sia in giro per l’Italia sia all’estero (partecipando all’Ypsigrock e allo Sziget) e dopo un primo EP pubblicato nel 2012, Sport è il loro primo disco.

Non ci poteva essere esordio migliore che con questo album che è un omaggio indie-rock a sportivi che hanno fatto la storia. 1998 apre il CD in modo brillante, poi delle 8 tracce restanti ognuna è dedicata ad un personaggio diverso dell’universo dello sport oppure ad altre tematiche di questo tipo: le guide nepalesi che scalano l’Everest sull’inconfondibile motivo synth di Sherpa, la storia del grande scacchista Kasparov nella traccia omonima e invece quella del ciclista svizzero Josef Fuchs in Shimano, una delle canzoni che merita più di tutte. Mentre ancora Roland Garros è dedicata al tennis, Subbuteo ricorda il famoso gioco da tavola, l’irriverente Slalom richiama un po’ il punk giovanile degli anni 90, Zoff che narra la storia del capitano dei mondiali dell’82, e per chiudere in bellezza l’ultima canzone è la festosa Bonnaroo.

La band bolognese composta da Giacomo Gelati (voce e chitarra synth), Alberto Laffi (chitarra), Vittorio Marchetti (synth), Andrea Ortolani (batteria) e Giovanni Ruggeri (basso) si conferma nella sua originalità come una valida promessa, che conquisterà sicuramente una serie di vittorie con il suo sound fresco e internazionale.

 

Gli ultimi articoli di Ivonne Ucci

Condivi sui social network:
Default image
Ivonne Ucci
Articles: 51
Available for Amazon Prime