Opium Absinth
Nullifield Thoughts
(Vollmer Industries / Brigante Records / Longtail Records / Tadca Records)
sludge metal
_______________
Gli Opium Absinth sono un duo piemontese che picchia duro come un fabbro. La loro musica, che si abbevera chiaramente alle fonti dello sludge e del grind, non fa prigionieri e ripercorre quella che è la lezione spiegata nel corso degli anni da gente come Eyehategod e Today Is The Day.
Questo EP, dal titolo Nullifield Thoughts, è davvero un cazzotto in faccia che i ragazzi italiani scagliano nei confronti dell’ascoltatore.
Le cinque canzoni che compongono questo lavoro sono violentissime e prive di concessioni melodiche, tra grawl, chitarre lente e sabbatiane, che appaiono quasi agonizzanti nel loro incedere pesante e greve.
Questo episodio, breve nella durata, va ascoltato tutto di un fiato senza che ci possano essere pause.
Bisogna immergersi in un mondo decisamente nero e privo di speranza, come se ci si fosse catapultati in un universo in cui la parola disperazione è quella più ottimistica che uno possa ascoltare o intravedere.
La brutalità del sound è micidiale e tutto ciò chiaramente è un biglietto da visita che non tutti potranno accettare, considerata l’asperità del sound offerto.
Alla fine dei conti Nullifield Thoughts è un disco di nicchia che regalerà soddisfazioni a chi è un incallito amante del genere. Per chi, invece, è cresciuto a pane e melodia consigliamo, chiaramente, altri lidi.

Gli ultimi articoli di Francesco Brunale
- Tenebra: recensione di Moongazer - May 11th, 2022
- Bluagata: Di Stanze e Nevrosi - May 6th, 2022
- The Bastard Sons Of Dioniso: recensione di Dove Sono Finiti Tutti? - May 2nd, 2022
- Nadira: recensione album omonimo - May 1st, 2022
- Lambstone: recensione di Higher Deeper - April 18th, 2022